Guidare sulla neve e sul ghiaccio comporta l’adozione di particolari accortezze e attrezzi, così da proteggere l’integrità del veicolo e la sicurezza dei passeggeri.

La stagione invernale mette a dura prova le prestazioni alla guida. Forti nevicate o temperature particolarmente rigide possono ridurre le performance del nostro veicolo; ma attrezzandosi con i giusti strumenti ci si può muovere in sicurezza anche in queste condizioni.

Vediamo quindi con gli esperti de La Casa del Contachilometro cosa comprende il kit auto per affrontare la neve.

Gli accessori per auto per la guida invernale

Il principale problema della guida sulla neve e in generale della guida in inverno è la scarsa visibilità e la minore aderenza al suolo degli pneumatici. Ricordiamo anche l’importanza di svolgere una manutenzione auto completa per preparare l’auto all’inverno.

Esistono però svariati accessori e attrezzi utili a garantire la sicurezza in caso di neve improvvisa. Vediamoli brevemente:

Liquido antigelo

Il motore è la parte più delicata dell’automobile e anche quella che soffre di più quando le temperature scendono al di sotto dello 0. Munirsi di un liquido antigelo permette di mantenere il corretto funzionamento del motore e di non alterarne le prestazioni.

Pneumatici invernali

In Italia la legge obbliga il montaggio di pneumatici invernali nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile. Queste gomme garantiscono elevate prestazioni su strade innevate o particolarmente bagnate da intense piogge. Il battistrada è disegnato per mantenere il grip in condizioni in cui il manto stradale è poco aderente.

In alternativa agli pneumatici si possono tenere le catene da neve a bordo e montarle all’occorrenza.

Spazzole tergicristallo antighiaccio

La visibilità in inverno, soprattutto in condizioni atmosferiche avverse, può ridursi notevolmente compromettendo la sicurezza. Inoltre, la neve può aggravare la situazione, creando uno strato duro di ghiaccio; le spazzole antighiaccio sono in grado di sciogliere questa incrostazione grazie ad elementi riscaldanti contenuti nella struttura della spazzola.

Telo antighiaccio

Chi non possiede un ricovero al coperto per l’automobile può evitare che la neve si accumuli sopra il veicolo utilizzando un telo antighiaccio.

Ne esistono di diversi modelli, da quelli che coprono solo il parabrezza a quelli integrali che proteggono l’intera auto. In ogni caso, sono accessori utili per evitare che durante la notte la neve si indurisca e crei uno strato spesso di ghiaccio.

Raschietto

Si tratta di un accessorio fondamentale da tenere sempre all’interno del bagagliaio per eliminare in maniera veloce gli accumuli di neve e il ghiaccio più sottile che si è depositato sull’auto.

Contatta La Casa del Contachilometro per maggiori informazioni sui servizi offerti o per prenotare un check up dell’auto, per guidare in sicurezza sulla neve!