Il cronotachigrafo digitale è uno strumento fondamentale per il monitoraggio e la registrazione dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali e i simboli rivestono un ruolo cruciale nell’interpretazione dei dati registrati.

In questo articolo di La Casa del Contachilometro, vedremo cos’è il cronotachigrafo digitale, i suoi principali simboli e la loro importanza.

Cos’è il cronotachigrafo digitale

Il cronotachigrafo è un componente della strumentazione di bordo dei veicoli commerciali ed industriali circolanti nell’area comunitaria europea.

Si tratta di un dispositivo che viene installato obbligatoriamente sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate (autocarri, autotreni, autoarticolati), e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri (autobus, autosnodati) con numero di persone, compreso il conducente, superiore a nove.

Simboli cronotachigrafo digitale, i più comuni

Secondo i regolamenti UE i quattro simboli che devono essere utilizzati da tutti i produttori di tachigrafi sono:

  • Tempo riposo/pausa, conosciuto anche come simbolo della pausa, si riferisce sia alle pause durante l’orario lavorativo che ai riposi giornalieri e settimanali stabiliti.
  • Disponibilità, ovveroil periodo di tempo in cui il conducente non sta lavorando, ma è disponibile a riprendere a lavorare.
  • Tempo guida, è lo stesso simbolo utilizzato per identificare il conducente e indica che al momento sta guidando.
  • Altri lavori, che comprende tutte le forme di lavoro che non includono la guida, come ad esempio caricare e scaricare merci.

Altri simboli comuni cronotachigrafo digitale sono:

  • Simbolo del Tachigrafo che e indica che il dispositivo è in funzione.
  • Simbolo del Veicolo che mostra il cronotachigrafo è collegato al veicolo.
  • Simbolo della Carta del Conducente che Indica che la carta del conducente è inserita correttamente nel dispositivo.

Oltre a questi simboli, il cronotachigrafo presenta dei simboli di errore. Questi simboli possono identificare diverse anomalie come un errore generico nel funzionamento del cronotachigrafo digitale o un problema con la carta del conducente o con il suo inserimento nel dispositivo.

I simboli del cronotachigrafo digitale sono essenziali per interpretare correttamente le informazioni registrate e garantire il rispetto delle normative sulla guida professionale.

La Casa del Contachilometro è specializzata nella vendita e nella riparazione di tachigrafi. Contattaci per avere maggiori informazioni