Sempre eleganti e con uno stile unico, le auto d’epoca hanno un fascino senza tempo.

Per mantenerle in buone condizioni sono necessarie cure e attenzioni particolari. Nell’articolo di oggi di La Casa Del Contachilometro, vedremo come restaurare le auto d’epoca.

Il restauro di un’auto d’epoca

Il restauro di un’auto d’epoca è un processo artigianale che richiede competenze meccaniche, elettriche e di carrozzeria.

Il processo di restauro inizia con lo smontaggio di tutte le sue parti. In questo modo si potrà ottenere una valutazione sullo stato di ciascun componente. Successivamente si passerà alla riparazione e sostituzione delle varie parti dell’auto. È importante cercare pezzi originali o ricambi fedeli all’epoca, inclusi quelli per la strumentazione.

Dopo le riparazioni, l’auto viene verniciata con cura per riportarla al suo splendore originale.

Infine, una volta completata le singole fasi del restauro, l’auto viene riassemblata con attenzione ai dettagli.

Il restauro della strumentazione di auto d’epoca

La strumentazione di un’auto d’epoca non solo svolge un ruolo funzionale, ma contribuisce anche al suo fascino e al suo valore storico.

Costituita da strumenti meccanici o elettromeccanici, la strumentazione di un’auto d’epoca richiede cure specifiche, per questo motivo occorre rivolgersi ad aziende specializzate come La casa del Contachilometro.

Le fasi che caratterizzano il restauro della strumentazione seguono quelle dell’intera auto e comprendono:

  • Pulizia dei quadranti, dei fondali e delle lancette degli strumenti e la lucidatura dei vetri e delle cornici in modo da ripristinare la loro lucentezza.
  • Taratura accurata degli strumenti e riparazione dei meccanismi interni e riparazione.

Inoltre, nel caso di strumentazione elettromeccanica, è importante verificare la compatibilità con il sistema elettrico dell’auto, assicurandosi che tutto sia a norma e funzionante.

Il restauro di un’auto d’epoca è un processo complesso che richiede competenza e attenzione ai dettagli. Affidarsi a professionisti del settore sarà fondamentale per garantire un restauro di successo.

Contatta la Casa del Contachilometro per restaurare la strumentazione della tua auto d’epoca