L’Audi Virtual Cockpit è un sistema innovativo che offre un’esperienza di guida avanzata attraverso un display digitale altamente personalizzabile.

Nell’articolo di oggi di La Casa Del Contachilometro, vedremo cos’è il sistema Virtual Cockpit e come funziona.

Cos’è il Virtual Cockpit

Il Virtual Cockpit è un sistema innovativo che offre un’esperienza di guida avanzata attraverso un display digitale altamente personalizzabile. Questo sistema, introdotto per la prima volta sull’Audi TT nel 2014, è diventato un elemento distintivo dei modelli Audi, offrendo una vasta gamma di funzionalità e informazioni per migliorare l’esperienza di guida.

Virtual Cockpit, funzionalità e personalizzazione

Il Virtual Cockpit è un cruscotto digitale che consente al conducente di visualizzare numerose tipologie di informazioni sul display posizionato nell’alloggiamento standard del quadro della strumentazione.

Oltre alla presenza dei vari strumenti di controllo, il Virtual Cockpit consente di poter essere utilizzato come navigatore, garantendo in questo modo una maggiore comodità di lettura delle mappe e una maggiore sicurezza alla guida non dovendo spostare lo sguardo verso il centro della plancia. Inoltre, può essere utilizzato come computer di bordo e permette di utilizzare la rubrica telefonica o di visualizzare le informazioni provenienti dall’impianto audio.

Il sistema permette anche di modificare le dimensioni dei quadranti e di accedere a diverse funzionalità tramite i pulsanti presenti sul volante multifunzione.

Audi Virtual Cockpit evoluzione e diffusione

Nel corso dell’ultimo decennio, sempre più vetture stanno adottando dispositivi tecnologici strettamente collegati agli smartphone e che consentono di gestire numerose funzioni dell’auto tramite comandi touch o vocali.

Come detto in precedenza, Audi è l’ideatrice del concetto di “virtual cockpit” inizialmente riservato ai modelli di fascia alta e ora disponibile su diversi modelli, ma il Virtual Cockpit adesso è disponibile su un’ampia gamma di veicoli, non solo Audi, inclusi modelli di serie.

L’evoluzione di questo sistema ha portato a miglioramenti significativi in termini di affidabilità e visibilità, diventando una caratteristica attraente per tutti i conducenti che cercano un’esperienza di guida all’avanguardia.

Desideri sostituire o riparare i tuoi contachilometri, analogici e digitali contatta La Casa Del Contachilometro