Con l’arrivo dell’inverno l’automobile necessita di maggiori attenzioni; per questo è bene effettuare una attenta manutenzione auto per affrontare in tutta sicurezza neve, ghiaccio e strade con asfalto più scivoloso.

La stagione fredda, con pioggia, brutto tempo, neve e ghiaccio rende più difficoltosa la guida ai tanti automobilisti che ogni giorno si mettono in strada per recarsi al lavoro, in università o semplicemente per una vacanza in montagna. 

In questo approfondimento i nostri esperti della Casa del Contachilometro vi indicheranno quali accorgimenti adottare quando si guida in inverno e quali elementi controllare, per un viaggio sicuro e senza pensieri.

Controllo degli pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali garantiscono una migliore aderenza sulla neve e su terreno bagnato o fangoso. Tuttavia, le basse temperature influiscono sulle prestazioni degli pneumatici. Per questo è buona abitudine controllarli con regolarità, in particolare verificare il livello di usura (mai inferiore di 1.6 millimetri) e la pressione.  

Inoltre, dal 15 novembre 2021, su alcuni tratti stradali, scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali o essere muniti di catene da neve a bordo.

Controllo dei liquidi

Altro aspetto importante del check up auto invernale. La verifica del livello dell’olio del motore va effettuata ogni 2000 km in modo da garantire sempre un livello ottimale e una giusta lubrificazione al motore.  

Per evitare che le temperature basse comportino la creazione di ghiaccio, è bene utilizzare un liquido antigelo per il sistema di raffreddamento del motore.

Controllo del parabrezza e dei tergicristalli

Quando lasciamo l’auto all’esterno, nelle giornate più fredde e rigide capita spesso di trovare il parabrezza ricoperto da una patina di ghiaccio. In questi casi è utile avere a portata di mano uno spray antighiaccio o un raschietto, per rimuovere lo strato. 

E non dimenticare di far controllare lo stato delle spazzole dei tergicristalli, in modo da avere sempre una buona visibilità in caso di pioggia o neve.

È conveniente scaldare l’auto prima di partire?

Questa era una pratica molto diffusa in passato, soprattutto per i motori diesel. Al giorno d’oggi nelle moderne automobili non è necessario attendere molto tempo prima che il motore raggiunga la giusta temperatura. 

Evita quindi di tenere il motore acceso da fermo per molto tempo. Se le temperature sono molto rigide attendi un minuto, il tempo che l’olio si scaldi un minimo.

Se stai programmando un viaggio in luoghi freddi o semplicemente vuoi preparare la tua automobile alle rigide temperature invernali rivolgiti ai nostri esperti della Casa del Contachilometro, per prenotare una manutenzione auto invernale.