Parliamo di contachilometri. Come è fatto nel dettaglio? Andiamo a scoprirlo grazie a La Casa del Contachilometro.

Contachilometri: come è fatto

Il contachilometri è un elemento indispensabile per la nostra auto e, dal 1993, è obbligatorio in tutti i veicoli che superano i 25 chilometri orari. Inizialmente era soltanto di tipo analogico, ma oggigiorno lo troviamo sempre più spesso nella sua versione digitale: il funzionamento è lo stesso, ciò che cambia è soltanto il modo in cui si legge la velocità. In questo ultimo caso, lo si può fare attraverso un display digitale.

Oggigiorno, il contachilometri più installato sulle auto è quello di tipo meccanico. Questo articolo è composto da un elemento a forma di cilindro, che gira assieme con forza centrifuga ad un organo rotante con il quale è connesso: a fargli resistenza è presente una molla che esercita una forza contraria.

Tutte queste componenti sono collegate ad un elemento, che va a mostrare a quanto ammonta la velocità del mezzo di trasporto.

Altro contachilometri molto usato è quello elettronico, il cui conteggio viene eseguito da un computer di bordo e visualizzato sul display.

Tipologie di contachilometri: totale o parziale?

Il contachilometri può essere, inoltre, totale o parziale. Che differenza c’è? Il primo è usato per quantificare quanto ha lavorato un mezzo di trasporto e non si azzera mai.

Il parziale, invece, può essere azzerato per volontà dell’utilizzatore grazie ad un pulsante presente sul quadro strumento o ad una rotella. Può essere utile per misurare, ad esempio, la distanza su un determinato tratto di strada.

Vuoi avere ulteriori informazioni su come è fatto un contachilometri? Puoi contattare La Casa del Contachilometro. Ci occupiamo di vendita e sostituzione di contachilometri e di contagiri delle marche migliori, sia per automobili che per moto. Tutti gli articoli sono realizzati con i migliori componenti e con la più alta qualità dei materiali, per una piena soddisfazione di tutti i nostri clienti. Abbiamo anche i contachilometri per auto e moto d’epoca.