Che cos’è l’odometro dell’auto e a che cosa serve? Andiamo a scoprirlo grazie agli esperti de La Casa del Contachilometro.

Odometro: che cos’è

La parola “odometro” non è molto conosciuta, a meno che non si sia particolarmente appassionati del settore automobilistico.

Si tratta di una parola che viene usata come sinonimo di contachilometri, ma non è inusuale sentir parlare anche di “geometra”. Sono tre modi per indicare lo stesso prodotto.

Il nome risale al greco antico, anche se i primi odometri sono comparsi nell’antica Roma, dove stavano ad indicare dei particolari apparecchi con delle ruote che servivano, appunto, per poter misurare la distanza di un tratto di strada. Si trattava, in sostanza, dell’antenato del nostro contachilometri, che successivamente è stato poi applicato anche alle carrozze ed alle automobili.

Spesso si sente parlare di contachilometri con la sigla ODO, ovvero odometro.

Come funziona l’odometro?

Il meccanismo di funzionamento dell’odometro è davvero molto semplice. La versione più classica è senza dubbio quella meccanica. Questo si occupa, infatti, di effettuare un conteggio ogni volta che si compie una svolta di ruota completa. Se si può contare il numero di giri, potremo anche conoscere in modo esatto la distanza totale che andremo a percorrere.

L’odometro, o contachilometri, di nuova generazione è invece quello digitale. Il chilometraggio effettivamente percorso, in tal caso, viene visualizzato su un display digitale. Il valore totale dei km percorsi viene memorizzato attraverso un particolare modulo elettronico.

In poche parole è quel piccolo strumento che ci dà indicazione di quanti chilometri ha macinato il veicolo.

Stai cercando un’officina specializzata in contachilometri di ogni marca, epoca , meccanico o digitale? Contatta La Casa del Contachilometro. Ci occupiamo della vendita, nonché della riparazione di contachilometri e strumentazione dell’auto, in tutta Mantova e provincia. Oltre a ciò, ci occupiamo anche di tachigrafi e di strumentazioni d’epoca. Presso la nostra sede potrai, inoltre, usufruire del servizio verifica sull’effettivo chilometraggio delle auto.