Il sistema DIOGENE permette di arginare il fenomeno sempre più crescente della truffa km auto. Scopriamo come in questo articolo.

Truffa km auto: cos’è DIOGENE

DIOGENE è un sistema brevettato da una società svizzera, che permette di smascherare i “furbetti del contachilometri”. Nato nel 2019, inizialmente permetteva di scoprire l’effettivo chilometraggio soltanto per alcune marche di auto: successivamente, il fenomeno si è espanso e, oggigiorno, è possibile effettuare questa verifica a tutte le auto in circolazione sulle nostre strade.

Si tratta di una soluzione altamente tecnologica, hardware e software, che funziona in modo molto semplice. È composto, infatti, da un kit con una chiave OBD che si collega alla presa diagnostica dell’auto e che dialoga con il palmare in dotazione attraverso il Bluetooth.

In circa 15 minuti si otterrà un report completo: se i numeri riportati non combaciano, vuol dire che il chilometraggio è stato manomesso. Attraverso questo sistema, inoltre, è possibile rilevare le ore di funzionamento, quanti tagliandi ha effettuato la vettura e quanti malfunzionamenti hanno acceso le spie dell’auto durante il corso di tutta la sua vita.

Perché è così importante DIOGENE?

Il problema del chilometraggio manomesso riguarda la truffa dell’usato: in tutta Italia, infatti, si stima che colpisca il 50% delle automobili che girano liberamente nelle nostre strade. Tale pratica illegale costa ben due miliardi di euro all’anno e penalizza i consumatori finali dal punto di vista economico, poiché la persona in questione compra un’automobile ad un costo superiore a quello reale.

Questo sistema illegale, inoltre, penalizza anche le concessionarie, le società di noleggio di vetture, nonché le compagnie assicurative ed i costruttori, impattando anche sulla sicurezza delle automobili che circolano sulle strade.

Hai bisogno di più informazioni sul sistema DIOGENE? Puoi contattare La Casa del Contachilometro. Ci occupiamo di verifiche sull’effettivo chilometraggio delle auto utilizzando proprio questo sistema di controllo.