Che cos’è il cronotachigrafo digitale 4.0 e come funziona? Scoprilo grazie a La Casa del Contachilometro.

Cronotachigrafo digitale 4.0: che cos’è

Dal giugno del 2019, l’installazione dei tachigrafi intelligenti, cioè dei cronotachigrafi digitali, è diventata obbligatoria per i veicoli di nuova immatricolazione.

Si tratta di dispositivi che sono molto più evoluti rispetto ai normali cronotachigrafi digitali. Vengono, per questo, chiamati 4.0: come prima cosa sono dotati di geolocalizzazione, un sistema di posizionamento satellitare che va a registrare in modo automatico i dati sulla posizione della vettura ogni tre ore circa.

Non solo: essendo “intelligenti”, possono comunicare a distanza con le autorità di controllo, grazie alla presenza di alcuni dispositivi elettronici che sono inseriti nel veicolo e che registrano in modo automatico la posizione iniziale, la posizione finale, la velocità di guida, i tempi di guida e quelli di riposo, nonché la possibilità di poter scaricare i dati da remoto.

L’apparecchio richiede l’uso di carte tachigrafiche che abbiano tutte le informazioni necessarie relative al conducente, l’officina di manutenzione, l’azienda produttrice, l’autorità di controllo. Riescono a dare informazioni anche su anomalie e guasti dell’apparecchio.

Come funziona il cronotachigrafo digitale 4.0

Il cronotachigrafo digitale 4.0 è composto da due parti: la prima è l’unità elettronica, mentre l’altra è il sensore di movimento. L’unità elettronica è proprio il dispositivo stesso, mentre il sensore è quello che trasmette il segnale rilevato all’uscita dell’albero motore. Vi sono poi le carte tachigrafiche, la stampante, il sensore acustico ed il display di visualizzazione.

L’installazione del cronotachigrafo digitale 4.0 avviene, in genere, presso un’officina esperta come La Casa del Contachilometro. Alla prima installazione, l’officina specializzata registra i dati relativi al montaggio ed alla calibratura dell’apparecchio. La prima calibrazione avviene entro 2 settimane dall’attivazione del cronotachigrafo stesso.

Stai cercando un’azienda esperta che si occupi dell’installazione del cronotachigrafo digitale 4.0? Contatta
La Casa del Contachilometro oppure vieni a trovarci in officina. Ci occupiamo della vendita e dell’installazione di tachigrafi elettronici e digitali. Nel punto vendita troverai anche specifici software per scaricare i dati dei tachigrafi digitali.