Come dobbiamo comportarci se rimane accesa la spia airbag? Scoprilo grazie agli esperti de La casa del Contachilometro.  

Spia airbag accesa: perché? 

Normalmente, la spia airbag nella nostra auto non deve essere accesa. Se la troviamo accesa e fissa, sarà necessario recarsi presso un’officina per verificare la causa del malfunzionamento.

Se abbiamo avuto un tamponamento, anche se lieve, è possibile che questa sia rimasta accesa a seguito di questo evento, ma è sempre bene far effettuare una diagnosi da esperti del settore, anche per poter ripristinare l’airbag. Inoltre, questa spia accesa potrebbe anche stare a significare un malfunzionamento delle cinture di sicurezza.

Come comportarsi con la spia airbag accesa

Se vi trovate in marcia e non avete subito la possibilità di recarvi presso un’officina, è possibile cercare di effettuare questa operazione anche in maniera autonoma. Per farlo, è sufficiente girare la chiave nel quadro senza mettere in moto l’auto e lasciare il quadro acceso per circa 7 secondi. Trascorsi questi secondi, si dovrà rimettere la chiave in posizione off e ripetere la stessa operazione per altre tre volte. Ma, se al termine di questa procedura, la spia dell’airbag dovesse rimanere ancora accesa, sarà necessario recarsi quanto prima presso un’officina per far analizzare il guasto.  

Se siete alla guida mentre la spia airbag si accende, è bene procedere con cautela. Non abbiamo, infatti, la certezza che il dispositivo di sicurezza sia in funzione, pertanto dobbiamo condurre la nostra vettura con ancora più attenzione del solito, per evitare di incorrere in un incidente e rischiare seri traumi. Qualora l’auto sia dotata di airbag passeggero, è possibile disattivare il dispositivo qualora sia necessario posizionare sul lato passeggero un seggiolone per bambini: qui, la spia airbag accesa fissa starà ad indicare che il dispositivo è stato spento.      

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta La Casa del Contachilometro. Ci occupiamo della vendita e della riparazione di tachigrafi, contachilometri e strumentazione d’epoca. Abbiamo contagiri, strumenti Vespa originali, effettuiamo verifiche sull’effettivo chilometraggio delle auto ed abbiamo anche a disposizione numerosi prodotti, come ad esempio termometri acqua-olio, contaore, voltmetri, manometri pressione olio-aria-turbo, orologi, trasmettitori pressione olio, trasmettitori impulsi tachigrafo, bulbi temperatura acqua e olio, rinvii ad angolo, dischi e rotolini di carta, fili e guaine personalizzate, di ogni modello e lunghezza.