Andiamo alla scoperta del tachigrafo intelligente, cercando di definire che cos’è, a che cosa serve e come funziona.

Tachigrafo intelligente: che cos’è

Il tachigrafo intelligente è obbligatorio per tutti i veicoli immatricolati per la prima volta dal giugno 2019. Introdotto in Svizzera, è nato per evitare le manipolazioni ai dispositivi, aumentando così la sicurezza del sistema, migliorando efficacia ed efficienza dei controlli da parte delle autorità e anche per andare a semplificare l’uso per gli utenti.

Il sistema prevede la geolocalizzazione automatica del veicolo, per evitare appunto le manomissioni. Ancora, è prevista la registrazione dei passaggi da uno Stato all’altro, per evitare il cabotaggio abusivo e la presenza di un sistema di comunicazione da remoto. 

Come funziona nel dettaglio il tachigrafo intelligente

Abbiamo visto come il tachigrafo intelligente permetta la geolocalizzazione automatica del mezzo di trasporto. Ha un sensore di movimento, quindi, che è fonte di rilevamento per la distanza e per la velocità. Tali valori vengono confrontati con quelli registrati dal ricevitore satellitare, al fine di rendere la falsificazione dei dati più complicata. La Polizia, inoltre, potrà controllare eventuali anomalie grazie all’uso di appositi apparecchi in dotazione.

I dati trasmessi riguardano informazioni sul veicolo, come le condizioni di sicurezza, la calibrazione, lo stato del veicolo, malfunzionamenti e manomissioni del dispositivo. In tal modo, le forze dell’ordine potranno avere già una prima analisi per individuare comportamenti sospetti.

Il tachigrafo intelligente, inoltre, è molto utile per chi effettua la mansione di autista. Perché? Perché sarà molto semplice ottenere i dati relativi alla guida, al riposo, al lavoro, tramite la connessione ad uno smartphone o un tablet via bluetooth. 

La normativa in questione non vale per veicoli adibiti al trasporto di linea per percorsi inferiori a 50 km, mezzi delle forze dell’ordine, cisterne da latte, veicoli speciali e veicoli per nettezza urbana. Vuoi avere più informazioni? Contatta la Casa del Contachilometro cliccando qui. Siamo leader nella vendita e riparazione dei tachigrafi elettronici e digitali. In particolare, potete recarvi al punto vendita per riparazione di tachigrafi meccanici, elettronici e digitali.