Quali sono i migliori strumenti per diagnosi auto? Scopriamoli nel dettaglio in questo articolo.

Strumenti per diagnosi auto

Gli strumenti per diagnosi auto sono dei dispositivi che permettono di visualizzare errori che non sono mostrati dalla strumentazione di bordo. Oggigiorno non è più difficile come un tempo dotarsi di queste strumentazioni: possiamo trovarne di molteplici sul mercato a prezzi molto contenuti. Uno degli strumenti di diagnostica più utilizzati è il connettore ODB. E’ sufficiente collegarlo ed accenderlo, per poi apportare lievi regolazioni in modo che in pochi secondi possano comparirvi i malfunzionamenti meccanici.

Le più moderne apparecchiature ormai sono facilissime da usare e molto affidabili. Il punto di forza del lettore ODB è proprio la sua semplicità di uso. Vi permetterà di conoscere in tempo reale dati della vostra auto come ad esempio la temperatura del motore, la tensione, la velocità o lo stato di alimentazione del carburante. Sarete così consapevoli del più piccolo problema prima che questo possa peggiorare.

Diagnosi auto: ODB o ODB2?

Altro strumento molto utilizzato per la diagnosi auto è l’ODB2. Si differenzia dall’altro modello per la sua precisione ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre a farvi conoscere in tempo reale le informazioni meccaniche, esso permette di salvarle sul dispositivo per poterle riutilizzare in seguito. Offre diverse possibilità e dà i codici di errore del vostro veicolo. Non solo: grazie alla presenza di una libreria integrato, permette di capire bene a quale problema corrisponde ogni codice di errore.

Scanner ODB professionale: cos’è

Lo scanner ODB professionale è altrettanto utile per diagnosticare problemi all’auto. Rileva problemi al motore, consente di cancellare i codici di errore del freno a mano, della trasmissione, dell’ABS o dell’airbag.

Per una migliore diagnosi dell’auto, puoi affidarti a professionisti del settore. La Casa del Contachilometro è quello che fa al caso tuo. Tra i nostri servizi effettuiamo anche quelli di diagnostica: attraverso lo strumento Diogene effettuiamo diagnosi elettroniche tramite OBDII delle centraline dell’autoveicolo. Inoltre, siamo in grado di riparare tachigrafi meccanici, digitali ed elettronici, vendiamo e restauriamo strumenti auto e moto d’epoca, ripariamo e vendiamo strumenti di bordo meccanici, elettronici e digitali di ogni tipo di veicolo.