Parliamo della temperatura dell’olio del motore. Quali dovrebbero essere i suoi valori ideali per poter funzionare in modo corretto? Nell’articolo di oggi noi di Casa del Contachilometro vi daremo alcune dritte su come tenere tutto sotto controllo.

Temperatura olio motore: come deve essere

L’olio del motore deve avere la sua giusta temperatura, per far funzionare sia auto che moto. Per poter assicurare le migliori prestazioni non deve raffreddarsi o riscaldarsi troppo.

L’ideale sarebbe una temperatura di circa 90 gradi Celsius. Dobbiamo dire, però, che questo non è un valore limite. Ogni olio, infatti, ha un range che viene indicato direttamente sulla propria confezione in cui continua a garantire le migliori prestazioni. Si può arrivare anche a delle temperature di 110° C, oppure 120° C. In ogni caso, è sempre meglio non andare oltre i 125°C. 

Cosa succede se andiamo oltre tale limite? E’ possibile che l’efficienza del propulsore ne risenta, così come ne risentirebbe se la temperatura fosse troppo bassa. La temperatura dell’olio del motore viene segnalata da un’apposita spia luminosa sul cruscotto all’interno del quadro. In genere, appare come una lattina d’olio affiancata da un termometro.

Per capire a quali temperature l’olio del motore assicura buone prestazioni, dobbiamo guardare le sigle che sono scritte nella confezioni. La più diffusa è senza dubbio la classificazione SAE, che consiste in una sigla alfanumerica dove W sta per indicare Winter, mentre le cifre si riferiscono alla viscosità.

Da cosa dipende la temperatura dell’olio del motore?

La temperatura dell’olio del motore dipende da diversi fattori. Nel dettaglio, può dipendere dal tipo di olio usato (minerale, sintetico oppure semisintetico), ma anche dalla qualità dell’olio. Non solo, dobbiamo tenere conto del tipo di motore che abbiamo (diesel, benzina, metano, oppure ibrido), così come dell’architettura del propulsione o del tipo di alimentazione (sovralimentato o aspirato). Dipende strettamente anche dalla temperatura esterna, dalle caratteristiche del sistema di raffreddamento e da come viene usato il motore.

Hai qualche dubbio circa la temperatura dell’olio motore? Contatta la Casa del Contachilometro. Ci occupiamo di fornire diversi tipi di servizi, tra cui manutenzione e vendita di tachigrafi, contachilometri, contagiri, strumentazione d’epoca. Abbiamo anche diversi strumenti per la Vespa e tanti tipi di prodotti differenti.

Effettuiamo anche verifiche di chilometraggio. Contattaci presso il nostro sito internet.