Le spie delle macchine possono avere colori diversi e saperle riconoscere tempestivamente può salvarci da improvvisi guasti all’auto. Ecco la nostra guida per conoscerle.

Le spie delle macchine

Ogni volta che si accendono le spie delle macchine ci allarmiamo. Questo, però, non dovrebbe accadere, anche perché non è detto che ci siano grossi problemi. Pensiamo, ad esempio, alla spia della benzina: questa significa soltanto che è necessario rifornire l’auto di carburante. Le spie blu sono le meno frequenti e, senza dubbio, le meno pericolose: possono indicare che abbiamo lasciato i fari abbaglianti accesi, oppure che il motore è ancora freddo.

Diverse sono le spie verdi che, però, non sono pericolose. Possono indicare le frecce (indicatori di direzione), l’attivazione delle luci anabbaglianti, dei fendinebbia o delle luci di posizione accese. Nulla di preoccupante.

Medio pericolo: le spie arancioni

Le spie arancioni possono riguardare un problema da dover risolvere. Sono avvisi di pericolo, la cui urgenza non è imminente.  Oltre a quella della benzina ricordiamo quella che si accende in caso di problemi al filtro antiparticolato. Ancora, ci può essere una spia di preriscaldamento del motore, oppure quella che riguarda la pressione degli pneumatici. 

Le spie rosse: pericolo imminente

Terminiamo la nostra guida con la spiegazione delle spie rosse, senza dubbio le più pericolose in assoluto. Qualora queste si accendessero, si consiglia di rivolgersi immediatamente alla vostra officina di fiducia. Tra le più importanti ricordiamo quella del livello dell’olio, insufficiente per la corretta lubrificazione del motore se si accende. Ancora, quella relativa alla batteria che non si sta ricaricando (attenzione, non che non carica, ma che non ricarica!). Altro segnale molto importante è quello della temperatura: indica un surriscaldamento del liquido refrigerante. Infine, il punto esclamativo circondato da un cerchio rosso, che può intendere una scarsa pressione all’interno del circuito frenante.

Con questa nostra piccola guida potrai riconoscere al meglio le spie e classificarle per pericolo in base al loro colore. Hai bisogno di aiuto? Contatta la Casa del Contachilometro: vendiamo e ripariamo prodotti inerenti alle automobili, tachigrafi, contachilometri, contagiri, effettuiamo verifiche sul chilometraggio auto.