Conosciamo meglio uno strumento molto importante per la nostra auto: il contagiri. Che cos’è è come funziona? Cerchiamo di scoprirlo nel dettaglio.

Cos’è il contagiri

Accanto al tachimetro, sul cruscotto della nostra auto possiamo trovare uno strumento che si chiama contagiri. Questo serve per misurare i giri al minuto del motore (RPM). Può essere presente su veicoli automatici o manuali. In sostanza, esso mostra la rotazione dell’albero motore. Serve, quindi, per aiutare il guidatore nella scelta della giusta accelerazione alla guida. Per i veicoli che hanno il quadrante analogico, l’area di pericolo sul contagiri è contrassegnata dal colore rosso. Se si guida sul rosso troppo a lungo, si può surriscaldare il motore, riducendo la durata di vita del veicolo o causando il guasto dello stesso.

Il quadrante del contagiri presenta dei numeri che vanno da uno a sette sulla maggior parte dei veicoli. Soprattutto nei veicoli che sono dotati di cambio meccanico, questo è uno strumento molto utile per poter capire anche quando è il momento migliore per poter effettuare il cambio di marcia. Senza dubbio, è molto meno usato nel caso di mezzi che hanno il cambio automatico.

Come funziona il contagiri

Il rilevamento del contagiri può essere meccanico oppure elettronico. Che differenza intercorre tra questi due? Il primo prevede un collegamento grazie ad un cavo metallico, mentre l’elettronico si basa sulla trasmissione di impulsi elettrici. Nei veicoli che hanno un sistema di accensione a spinterogeno, l’impulso viene prelevato da uno dei poli dell’avvolgimento della bobina. Nelle automobili di nuova generazione, anziché essere analogico, è di tipo digitale. In questo modo riduce gli ingombri e  offre indicazioni più veritiere. Il vecchio sistema analogico, infatti, risultava lento in alcune situazioni, come ad esempio nell’accelerazione con il cambio in folle. 

Hai bisogno di una ditta leader nel settore della vendita e riparazione di contachilometri o contagiri? Contatta Casa del Contachilometro cliccando qui. Ci occupiamo di vendita e di riparazione di moltissimi strumenti utili alle vostre auto. Puoi chiamarci al numero che trovi sul sito oppure prenotare un appuntamento online, anche soltanto per ricevere delle semplici informazioni.