Le auto d’epoca possono aver bisogno di essere ristrutturate. Ma come? Ecco alcuni consigli utili da seguire per poterlo fare al meglio.

Cosa sono le auto d’epoca

Iniziamo con il definire le auto d’epoca. Queste sono autovetture o motoveicoli che sono stati cancellati dal PRA in quanto non hanno i requisiti minimi che permettono di circolare su strada. Diverso è invece il caso delle auto storiche che, invece, hanno l’autorizzazione a circolare su strada liberamente, anche se vi sono dei limiti imposti in materia di emissioni da comuni e regioni.

Auto d’epoca da restaurare

In vendita troviamo moltissime auto da restaurare: si tratta, infatti, di un passatempo molto in voga per appassionati ed addetti a lavoro. Le possiamo trovare nelle mostre mercato. Vi troviamo auto intere, pezzi di ricambio oppure accessori che spesso sono considerati introvabili. Vediamo, adesso, come comportarsi se vogliamo iniziare una restaurazione dell’auto d’epoca

Come restaurare le auto d’epoca

Quando si va a restaurare le auto d’epoca dobbiamo pensare in primo luogo alla condizione del motore. E’ difficile, infatti, pensare che una vettura d’epoca abbia già un motore funzionante perfettamente. Il propulsore potrebbe essere da sistemare per funzionare per bene. Può non essere semplice trovare i pezzi rari, anche se una grossa mano ce la dà la tecnologia: sul web, infatti, si possono trovare molti pezzi.

Il restauro di un’auto d’epoca ha costi davvero variabili, che possono dipendere da diversi punti di vista e dallo stato dell’automobile. Ciò che può influenzare moltissimo il costo del restauro sono la marca e il modello. Può essere necessario dover riverniciare per intero la carrozzeria: in quel caso il costo potrebbe lievitare. Generalmente, per poter riverniciare un’auto d’epoca non si devono usare gli stucchi moderni. Le vernici moderne, infatti, non sono compatibili con gli elementi usati dallo stucco di un tempo. Sarà necessario, quindi, riportare a ferro la vettura: soltanto dopo si potrà passare alla sabbiatura e alla verniciatura.

Da molti anni, Casa del Contachilometro si occupa di vendita di strumentazioni d’epoca in tutta Italia e restauro di veicoli. Contattaci qui internet per avere informazioni.