Specialmente in estate, molte persone si chiedono se è possibile guidare scalzi. Cosa afferma il Codice della Strada in merito a ciò? Scopriamolo in questo articolo

Guidare scalzi

A tutti noi è capitato almeno una volta di guidare con le ciabatte, le infradito, oppure i tacchi alti. La domanda è, è vietato tutto questo oppure no? In realtà, il sopracitato Codice della Strada non dice niente in merito. Si deduce, quindi, che non esista nessun divieto riguardante al guidare scalzi oppure con calzature come infradito, zoccoli o ciabatte.

Fino al 1993, questo non era possibile. Successivamente la norma è stata modificata ed il divieto in questione è venuto meno. Il conducente deve, comunque, garantire un’efficace azione di guida con i piedi. Via libera a tutti i tipi di calzature (oppure alla guida a piedi nudi) se, però, questo garantisce una guida sicura. Altrimenti, sarà meglio evitare. Se le Forze dell’Ordine ci fermano e ci trovano scalzi alla guida, oppure in ciabatte, non potranno dunque sanzionarci.

Più problemi per ciò che riguarda l’assicurazione

A livello assicurativo, però, nel caso in cui si provochi un incidente, potremmo non essere tutelati al meglio. Se dalle indagini, infatti, dovesse risultare che l’incidente è stato provocato a causa della presenza di calzature inadeguate, potrebbero sorgere delle problematiche. L’assicurazione potrebbe accusare il conducente di condotta sbagliata, cioè di non essere stato in grado di adempiere ai propri compiti. Frenare con scarpe con il tacco 12, oppure a piedi scalzi o in infradito, potrebbe essere più difficoltoso, specialmente se non siamo abituati.

Se in queste condizioni non riusciamo a frenare in tempo, l’assicurazione farà valere l’articolo 141, che disciplina come il guidatore debba essere in grado di compiere le manovre necessarie alla sicurezza, compreso l’arresto tempestivo del veicolo. Il guidatore potrebbe essere costretto a dover pagare danni causati dall’incidente, danni permanenti e spese mediche, in caso di sinistro da lui provocato. Sul sito di Casa del Contachilometro potrete trovare molte informazioni su leggi varie, Codice della Strada e molto altro ancora.