Chi decide di partire per le vacanze estive in auto, deve prima necessariamente effettuare qualche manutenzione. Ecco le principali da tenere in considerazione.

Manutenzioni auto: quali fare prima delle vacanze estive

Le vacanze estive richiedono sempre grande preparazione. Se decidiamo di viaggiare in auto e dobbiamo andare molto lontano, dobbiamo considerare di fare una messa a punto della vettura, onde evitare spiacevoli problematiche che potrebbero turbare le nostre ferie. Un breve controllo ai fari è d’obbligo: il loro corretto funzionamento, infatti, ci permette non solo di vedere bene in strada mentre guidiamo, ma anche di evitare costose multe. Nel caso in cui si trovino lampadine fulminate o non funzionanti, andremo ovviamente a sostituirle prima della partenza. Da monitorare anche la condizione del parabrezza: se vi sono scheggiature nel vetro, meglio sostituirlo o ripararlo prima di partire.

Partire per le vacanze: controlla usura e pressione degli pneumatici

Discorso a parte meritano gli pneumatici. Devono necessariamente essere controllati prima delle vacanze. Il controllo della pressione dovrà avvenire a gomma fredda. Ricordiamo, inoltre, che lo spessore del battistrada dovrebbe essere superiore a 1,6 mm. Se la misura è al di sotto, le gomme non sono sicure e, prima di viaggiare, dovremmo sostituirle. Generalmente, si consiglia di far controllare da esperti gli pneumatici ogni 5.000 km e sempre prima di una partenza lunga. Anche la cinghia di distribuzione dovrebbe essere controllata prima di partire, onde evitare spiacevoli guasti al motore che potrebbero rovinare la vacanza. 

Controllare radiatore, freni e batteria

Vale la pena controllare anche altre parti dell’automobile, come il radiatore, i freni ed il livello della batteria. I freni in particolare sono fondamentali: questi dovrebbero essere controllati sempre prima di una partenza importante. Infine, la batteria: per controllare, dobbiamo collegare l’auto ad un multimetro. Il voltaggio dovrebbe essere 12,5 v per una carica del 100%. Quando il motore è in funzione, invece, il voltaggio ottimale è di 14.5 v. Contatta Casa del Contachilometro per avere una messa a punto della vostra auto prima di partire.