Le moto d’epoca, così come quelle storiche, beneficiano di particolari agevolazioni sul bollo e sull’assicurazione.

Abbiamo spesso parlato nei nostri approfondimenti di auto e moto d’epoca e storiche. Moto d’epoca e moto storiche sono accomunate dal requisito temporale, ovvero devono essere trascorsi almeno 20 anni dalla data di immatricolazione e costruzione.

Vi è anche una classificazione che suddivide le categorie di moto in base agli anni trascorsi dalla produzione. Si parla infatti di:

  • antique se è stata costruita prima del 1904;
  • veteran tra il 1905 e il 1918;
  • moto vintage se costruita tra il 1919 e il 1930;
  • moto post vintage se realizzate tra il 1931 e il 1945;
  • classic costruite tra il 1946 e il 1971;
  • post classic hanno almeno 20 anni;
  • instant classic creata appositamente “da collezione”

Se sei possessore di una moto d’epoca o storica sia che sono previste delle agevolazioni relative al bollo della moto e all’assicurazione. Così come una moderna moto, anche questi motoveicoli, se ancora utilizzati, devono essere protetti da danni involontariamente provocati.

Bollo e assicurazione moto d’epoca

Le moto d’epoca vengono spesso messe su strada per essere portate a raduni e incontri di settore. L’assicurazione RCA è dunque fondamentale nonché obbligatoria per tutelare il conducente e il proprietario della moto contro danni causati involontariamente a persone o cose.

Questo genere di assicurazione ha un costo molto inferiore rispetto alla classica assicurazione per moto moderna, anche se comprende tutta una serie di garanzie come rischio furto incendio, danni a cose di terzi.

Per quanto riguarda il bollo, il discrimine per il beneficio delle agevolazioni è determinato dall’età della moto. Per le moto d’epoca che sono state immatricolate da più di 30 anni è prevista l’esenzione totale del pagamento del bollo; eccezione fanno quei casi in cui la moto viene messa su strada, per i quali è previsto il pagamento di una tassa di circolazione forfettaria variabile da regione a regione.

Per le moto di età compresa tra i 20 e 29 anni è invece in vigore un’agevolazione del 50% sul bollo moto.

Se sei un appassionato di moto e veicoli d’epoca come i tecnici della Casa del Contachilometro e ti piacerebbe restaurare la tua moto d’epoca con pezzi originali, non esitare a rivolgerti alla nostra officina di Mantova. Qui potrai trovare un vasto assortimento di strumenti, contachilometri, contagiri e quadranti per auto e moto d’epoca, tutti originali.

Contatti qui per maggiori informazioni sul servizio di vendita e riparazioni di strumentazioni di veicoli d’epoca.