Alcuni consigli per conservare al meglio e in perfette condizioni un’auto d’epoca.

Tra gli appassionati e i collezionisti quella per le auto d’epoca è una passione intramontabile. Nonostante i modelli di veicoli a quattro ruote sempre più tecnologici, moderni, con funzionalità avanzate e confortevoli, vi è ancora una nicchia di appassionati che ama le sensazioni di guida che solo un’auto d’altri tempi può regalare.

In questo approfondimento con gli esperti e appassionati di motori della Casa del Contachilometro vogliamo darti alcuni consigli preziosi per non far conoscere alla tua auto d’epoca il trascorrere del tempo.

Cura dell’auto d’epoca: manutenzione costante per una perfetta conservazione

Le perfette condizioni dell’estetica di un’auto – sia degli interni che degli esterni – contribuiscono ad aumentare il valore del veicolo, rendendolo davvero un pezzo unico e da collezione.

In questo senso richiede una certa conservazione e manutenzione, tutte cure a cui un appassionato fa particolare attenzione soprattutto se la si vuole tenere in perfette condizioni, come appena uscita dalla concessionaria. In primo luogo è fondamentale l’edificio in cui viene conservata. Sia il motore che la carrozzeria sono particolarmente delicati, dunque un luogo chiuso e al riparo dagli agenti atmosferici è l’ideale per evitare che il sole scolorisca la carrozzeria o che la pioggia e la neve causino macchie e ruggine.

Ancora meglio se si fa attenzione alla temperatura all’interno del ricovero in cui si conserva l’auto d’epoca: dovrebbe essere asciutto e con una temperatura adeguata né troppo calda né troppo fredda, in quanto uno sbalzo di temperatura eccessivo potrebbe fare male al motore e l’umidità può far arrugginire il serbatoio.

Arriviamo però ad alcuni suggerimenti pratici, strumenti e consigli per prendersi cura di un’auto d’epoca:

  • effettua controlli a tutte le componenti del motore e prenditi cura di ogni elemento dell’auto; è utile avere sempre a disposizione olio motore, antiruggine, lubrificanti, cera, telo copriauto;
  • mantieni gli interni sempre puliti con detergenti specifici in base al materiale di cui sono composti (pelle o tessuto dei sedili, plastica o altri materiali) della plancia;
  • per conservare il motore dal deterioramento, dalla ruggine e dal congelamento bisogna rabboccare il carburante, l’olio e il liquido dei freni, mettere in moto l’auto talvolta così da mantenere in vita tutte le componenti;
  • è consigliabile non utilizzare il freno a mano spesso, soprattutto quando l’auto è ricoverata all’interno del garage, ma utilizzare dei cunei dietro ai pneumatici;
  • copri l’auto con un telo traspirante, di cotone, così da proteggerla dalla polvere ma al contempo favorire la circolazione dell’area e non creare condensa.

Per una manutenzione ancora più completa delle componenti della plancia puoi rivolgerti alla Casa del Contachilometro. La nostra autofficina di Mantova è attrezzata con componenti, contachilometri e contagiri d’epoca, ideali per mantenere l’originalità di ogni elemento dell’auto. La nostra tecnica di riparazione e manutenzione di contachilometri e strumentazioni di auto d’epoca non lascia alcun segno di intervento e garantisce un restauro perfetto.

Contattaci qui per maggiori informazioni sul nostro servizio di vendita, restauro e riparazione di strumenti di auto d’epoca.