Alle moto d’epoca è riservato un vero e proprio certificato di rilevanza storica. Ma quali caratteristiche deve possedere una moto per essere considerata tale?

Non è solo l’età a definire l’importanza storica di una moto d’epoca. Questa categoria di motoveicoli è tornata in voga negli ultimi anni, o forse non sono mai passati di moda, visti i molti appassionati del genere.

Sono molti gli appassionati alla ricerca di modelli d’epoca da acquistare o che hanno ereditato una moto d’epoca e se ne prendono cura in maniera quasi maniacale.

In questo approfondimento con gli esperti di Casa del Contachilometro scoprirai tutto quello che devi sapere sulle moto d’epoca e quali requisiti devono possedere per ottenere il certificato ufficiale di autenticità.

Moto d’epoca: quali sono i suoi requisiti?

Per una moto d’epoca l’età è uno dei requisiti fondamentali. Per rientrare nella categoria “moto d’epoca” è importante che la prima immatricolazione risalga ad almeno 20 anni fa. Solo in questo modo è possibile ricevere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

L’indagine sull’autenticità, e il rilascio del certificato, viene svolta dalle federazioni ufficiali come Automotoclub Storico Italiano o la Federazione Moto Italiane. Per ottenere l’iscrizione della moto ai registri ufficiali bisognerà inviare le foto che attestano l’aspetto estetico della moto, il certificato della prima immatricolazione e le info sulla composizione meccanica del veicolo.

Solo in questo modo si può accertare se la moto di cui si è in possesso sia d’epoca o di interessa storico, Tra le due diciture vi è infatti una sostanziale differenza: le auto storiche non sono autorizzate alla libera circolazione e sono destinate alla conservazione in museo o in locali pubblici o privati.

Ma l’età non è l’unico requisiti richiesto. Anche l’aspetto estetico fa la sua parte: una carrozzeria in buone condizioni, anche se con piccoli segni di usura dovuti al tempo, sono considerati segni di pregio.

Mantieni la tua moto d’epoca in ottime condizioni: riparazioni con ricambi originali alla Casa del Contachilometro

Come abbiamo detto, anche l’aspetto estetico e la strumentazione contribuiscono a definire l’autenticità e la storicità di un motoveicolo.

Se sei un grande appassionato di moto d’epoca e vorresti riportare allo splendore originale il tuo mezzo a due ruote non esitare a rivolgerti alla nostra officina di Mantova. La Casa del Contachilometro dispone di un ampio magazzino con pezzi di ricambio originali per moto e non solo.

Ci occupiamo anche del restauro di strumenti d’epoca, senza necessità di sostituire il pezzo: disponiamo di una macchina bordatrice che garantisce un restauro che permette di richiudere la cornice del contachilometri o del contagiri in maniera uniforme, riportando la strumentazione alle sue condizioni originali.

Contattaci qui per richiedere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento nella nostra officina.