Scopriamo con gli esperti della Casa del Contachilometro una delle parti più importanti in un veicolo.

Quadro strumenti, quadro, cruscotto: tutti termini che utilizziamo per indicare la stessa componente presente in ogni automobile e che fornisce importanti informazioni e indicazioni sullo stato del veicolo al guidatore.

Nel corso degli anni, con la tecnologizzazione, anche il quadro strumenti si è modernizzato trasformandosi sempre più da analogico a digitale rivoluzionando il suo design.

Il quadro strumenti è costituito da alcuni elementi fondamentali presenti in ogni genere di veicolo, dalle automobili fino a grandi mezzi di trasporto e macchinari agricoli. Vediamone quindi la struttura con gli esperti della Casa del Contachilometro, che hanno fatto della riparazione di quadri strumenti, contachilometri e tachimetri il proprio core business.

Struttura del quadro strumenti

Posto in primo piano all’interno di un’automobile, il quadro strumenti deve essere immediatamente visibile e di facile lettura in qualunque momento. Per questo nella maggior parte dei modelli di auto è collocato dietro al volante in modo che l’automobilista possa consultare facilmente le informazioni senza distogliere eccessivamente lo sguardo dalla strada. In altri modelli invece si può trovare al centro della plancia.

In ogni cruscotto devono essere obbligatoriamente presenti:

  • contachilometri, per monitorare la velocità istantanea del veicolo
  • contagiri, per vedere quanti giri al minuto compie l’albero motore

Accanto a questi due elementi sono sempre presenti anche l’indicatore di temperatura del liquidi di raffreddamento motore, la lancetta che indica il carburante residuo, un orologio e l’indicazione dei km percorsi.

Se un tempo il quadro strumenti era costituito solo da lancette, con il tempo si è progressivamente evoluto, integrando anche schermi che si sono ingranditi sempre più. Inizialmente era presente un piccolo schermo che digitalizzava l’ora e i km percorsi, per poi includere tutta una serie di informazioni aggiuntive sul veicolo, diventando un vero e proprio computer di bordo.

Grazie a questo piccolo display a cristalli liquidi, in genere collocato al centro del quadro strumenti, il guidatore può variare la lettura e scegliere se visualizzare sullo schermino la velocità in formato digitale, il consumo medio di carburante, la pressione degli pneumatici, il cronometro che indica il tempo di percorrenza.

A chi posso rivolgermi per riparare il quadro strumenti?

Anche il quadro strumenti con il tempo e l’usura può essere soggetto a malfunzionamenti. A questo punto entriamo in gioco noi di Casa del Contachilometro, esperti nella riparazione e sostituzione di contachilometri, contagiri, tachigrafi.

Oltre alla riparazione o sostituzione delle singole unità, i nostri tecnici possono sostituire l’intero quadro strumenti, sia esso analogico o digitale e su qualunque mezzo si trovi, automobili, motovetture o autocarri.

Contattaci qui per prenotare un appuntamento nella nostra officina meccanica di Mantova.