Per gli addetti al settore è fondamentale saper leggere i dati registrati dal cronotachigrafo.

Nel nostro blog abbiamo più volte affrontato il tema del tachigrafo, analizzandone la storia e la sua evoluzione dal quello analogico a quello digitale. Dal 2006, ovvero da quando il tachigrafo è stato reso obbligatorio a livello europeo sui mezzi pesanti, sono state unificate anche le informazioni associate ai simboli del cronotachigrafo.

Sul display, così come sulla stampa, ogni dato è associato a un segno di semplice interpretazione, il cui significato è conosciuto da tutti gli esperti del settore dei trasporti.

In questo approfondimento con la Casa del Contachilometro, centro di vendita e riparazione tachigrafi a Mantova, scoprirai come leggere una carta tachigrafica e il significato dei suoi simboli.

Simboli cronotachigrafo

Conoscere il significato dei simboli del cronotachigrafo è fondamentale per il guidatore di mezzi pesanti, così come per chi archivia e analizza i dati generati.

In particolare i pittogrammi identificano 3 attività: lo stato di attività del conducente, la tipologia di persona che sta agendo sul cronotachigrafo e altri dati relativi al veicolo. Vediamo quindi brevemente i simboli base.

4 stati di attività del conducente:

  • disponibilità: un quadrato nero con due frecce all’interno; indica che il conducente non sta guidando ma è pronto in qualunque momento a riprendere l’attività lavorativa.
  • tempo riposo e pausa: simbolo di una sedia; indica le pause durante l’orario lavorativo.
  • tempo di guida: un cerchio con un punto al centro; il conducente sta guidando in quel momento.
  • altri lavori: due martelli incrociati; ogni attività lavorativa che non comprenda il guidare, come operazioni di carico/scarico o manutenzione del veicolo.

Anche la tipologia di persona che inserisce la carta tachigrafica è identificata da un simbolo:

  • azienda: icona di una casa;
  • conducente: cerchio con punto al centro;
  • autorità: icona di un omino con il cappello;
  • officina: icona con martello;
  • costruttore: simbolo di un mattone;

Ciascuna di queste persone possiede una diversa carta tachigrafica, che consente di svolgere diverse operazioni e registrarle nel relativo database.

Altri simboli del tachigrafo indicano eventuali errori di sistema o anomalie; addirittura il cronotachigrafo digitale registra anche il luogo in cui inizia e finisce una tratta di guida.

Se stai cercando un centro specializzato nella vendita e riparazione di tachigrafi digitali e non, contatta La Casa del Contachilometro.