Nel quadro strumenti di un veicolo un elemento immancabile è il contagiri.

Il contagiri è uno strumento in realtà inizialmente impiegato in un settore diverso da quello automobilistico. Generalmente posizionato accanto al contachilometri, il contagiri assume una funzione di misura fondamentale per il motore del veicolo.

Se quando guidi non presti attenzione alle indicazioni date dal contagiri… probabilmente non stai guidando nel modo più corretto. Questo dispositivo serve infatti a controllare il funzionamento del motore ed evitare che questo vada su di giri.

In questo approfondimento con gli esperti della Casa del Contachilometro, tutto quello che devi sapere sul contagiri, dalla sua invenzione fino al suo approdo nella strumentazione dell’auto.

L’invenzione del contagiri

Come abbiamo accennato, il contagiri non nasce inizialmente per essere installato nelle automobili. La sua nascita è precedente all’invenzione della prima automobile.

Il contagiri veniva utilizzato già nei macchinari industriali nel periodo della rivoluzione industriale, durante il quale le conoscenze e le applicazioni dei macchinari e apparecchiature industriali erano massicce.

Tutti questi macchinari erano infatti dotati di un motore che lavorava in maniera ottimale a determinati “giri” o “rotazioni” dello stesso.

Per evitare quindi l’eccessiva usura del motore e monitorarne il funzionamento l’ingegnere tedesco Dietrich Uhlhorn inventò nel 1817 il primo prototipo di contagiri.

La prima versione era chiaramente molto rudimentale, con un quadrante analogico e un magnete rotante collegato all’albero centrale del motore, ma mostrava in maniera corretta i giri al minuto compiuti dal motore.

Solo successivamente questo sistema è stato adottato anche sui mezzi di trasporto.

Il contagiri approda nelle automobili

Non si ha evidenza su quando precisamente il contagiri abbia fatto la sua comparsa nel quadro strumenti delle automobili a motore. Sta di fatto che da allora è diventato un dispositivo funzionale per il corretto stile di guida e per tenere sotto controllo la combustione del motore.

I numeri riportati sul contagiri indicano appunto il numero di giro al minuto: in genere l’indicatore ottimale si attesta tra 1/3 e 3/4 di giri.

Giri eccessivi del motore provocano un surriscaldamento, l’olio perde le sue proprietà e si guasta.

Come ogni componente del quadro strumenti, anche il contagiri può essere sostituito. A Mantova, La Casa del Contachilometro è il centro specializzato a cui puoi rivolgerti per la riparazione, sostituzione e acquisto di contagiri delle migliori marche.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi non esitare a contattare la Casa del Contachilometro, cliccando qui!