Oggi il tachigrafo è parte integrante della strumentazione di bordo in mezzi pensanti a motore. Ma quando è nato e da chi è stato inventato?

Il tachigrafo, chiamato anche cronotachigrafo, è un importante dispositivo di sicurezza che ormai è entrato a far parte della strumentazione obbligatoria di mezzi pesanti con carico superiore a 3,5 tonnellate e veicoli adibiti al trasporto pubblico.

Questo strumento è studiato per garantire la sicurezza del guidatore, misurando 3 diversi parametri: la distanza percorsa, la velocità e i tempi di guida.

Un’importante tutela per i camionisti e i guidatori di grandi mezzi, che non vengono più sottoposti a turni di guida massacranti. In questo approfondimento con gli esperti della Casa del Contachilometro, autofficina di Mantova, andiamo alla scoperta della storia del tachigrafo ripercorrendone la storia.

La storia del tachigrafo

Il tachigrafo nasce negli anni 70, dall’esigenza di controllare gli orari di lavoro, di guida e di riposo degli autotrasportatori che ogni giorno percorrono lunghi chilometri su strada.

Il regolamento CE 561/2006 infatti stabilisce i tempi di guida e riposo al fine di non sottoporre questa categoria di lavoratori a turni troppo logoranti e garantire loro il giusto riposo durante un lungo tragitto.

Il cronotachigrafo nasce su ispirazione del tachimetro, dispositivo di cui ogni veicolo è dotato per il controllo della velocità. Quest’ultimo è stato inventato e brevettato nel 1880 da Josip Belušić.

Il vero e proprio tachigrafo fa invece la sua comparsa negli anni 70 del 900, inizialmente in forma totalmente meccanica. Inizialmente era infatti costituito da dischetti di cartone che venivano compilati a mano dal guidatore e poi inseriti nell’apposito strumento di scrittura che registrava tutti i dati relativi a velocità e soste.

Le nuove tecnologie hanno portato progressivamente all’abbandono dello strumento analogico in favore del cronotachigrafo digitale, obbligatorio su tutti i veicoli nuovi immatricolati dopo il 1º maggio 2006.

Oggi quelli meccanici si possono trovare su alcuni vecchi mezzi. Se cerchi dei professionisti per installare o riparare il tachigrafo meccanico o elettronico presente sui tuoi mezzi rivolgiti alla Casa del Contachilometro. Nel nostro negozio e officina mantovana puoi trovare i migliori tachigrafi moderni presenti sul mercato, i software per scaricare i dati del tachigrafo e tanta competenza da parte del nostro staff.

Contattaci per maggiori informazioni sui tachigrafi e servizi disponibili.