Dal 2006 su tutti i mezzi pesanti è obbligatoria l’installazione del tachigrafo digitale.

Stiamo parlando nello specifico di tutti quei mezzi che superano le 3,5 tonnellate e che percorrono lunghe distanza come camion, autobus, mezzi pesanti per il trasporto merci. Il tachigrafo digitale diventa indispensabile come dispositivo di sicurezza per il conducente e per gli altri autoveicoli.

Lo scopo di questo piccolo apparecchio installato dento i veicoli che compiono viaggi di oltre 50 km è quello di monitorare ogni dato relativo ai tempi e alle modalità del viaggio.

Entriamo subito nei dettagli con gli esperti della Casa del Contachilometro, che nella sua officina di Mantova si occupa anche della vendita e della riparazione di tachigrafi digitali e analogici.

Il dispositivo per una maggiore sicurezza alla guida

Per chi non avesse mai isto un tachigrafo si può immaginare come una vecchia autoradio. A livello tecnico il tachigrafo è una scatola nera che raccoglie ogni dato sul viaggio del conducente.

Dal 2006 è stato introdotto come dispositivo obbligatorio in tutta l’Unione Europea. Ciò ha significato un passo avanti nella sicurezza alla guida di mezzi pesanti e nel contrasto della concorrenza sleale tra aziende di autotrasporto.

Grazie al tachigrafo vengono infatti monitorate le ore di guida: in questo modo il conducente non vien sottoposto a turni di lavoro troppo stancanti e soprattutto il dispositivo li obbliga a fermarsi per una pausa quando vengono superate le ore di guida massime.

Come funziona il tachigrafo digitale

É costituito da due elementi base:

  • l’unità installata nel veicolo
  • la smart card

L’unità, come abbiamo accennato prima, assomiglia a tutti gli effetti ad una autoradio in cui vi è l’alloggiamento per la smart card, un piccolo monitor, tasti di selezione e una piccola stampante.

La carta tachigrafica, sotto forma di smart card, è quella che registra tutti i dati del viaggio, dal tempo alla velocità alla distanza percorsa.

La carta registra anche le ore di riposo del conducente, per evitare che quest’ultimo di metta alla guida troppo stanco o sostenga dei turni di guida troppo prolungati.

Tutte queste informazioni possono essere stampate direttamente dal tachigrafo su carta termica.

Questi dispositivi possono necessitare anche di manutenzione. Presso La Casa del Contachilometro effettuiamo installazione e manutenzione di qualunque tipo di tachigrafo, sia esso digitale o analogico.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il negozio. Ci occuperemo della manutenzione del tachigrafo digitale e non solo.