Grazie ai nostri tecnici e ai nostri sistemi tecnologici effettuiamo la certificazione dei reali km percorsi da un’auto.

La contraffazione del chilometraggio delle auto è una pratica purtroppo ancora diffusa. Si tratta di un vero e proprio business che coinvolge circa il 50% dei veicoli che circolano in Unione Europea. Un accurato controllo dei km dell’auto si traduce in una maggiore sicurezza dei veicoli nonché in un investimento economico coerente per l’acquisto di un’auto usata.

La Casa del Contachilometro è l’officina di Mantova specializzata in chilometraggio auto e strumentazione di bordo. E grazie all’innovativo sistema DIOGENE effettuiamo l’analisi del chilometraggio reale di un veicolo.

Cos’è DIOGENE?

L’alterazione o manomissione del chilometraggio di un’auto è una pratica illegale praticata da molti furbetti per poter guadagnare di più sulla vendita di un veicolo usato, facendolo passare per un’auto “giovane”.

Le penalizzazioni non riguardano solo l’acquirente finale ma anche concessionarie, compagnie assicurative, e società di noleggio.

Per porre fine a questa pratica la società svizzera FGMTECH ha implementato un sistema chiamato appunto DIOGENE, dispositivo costituito da un hardware e un software che leggono i chilometri reali percorsi dagli autoveicoli.

Come funziona il controllo km auto?

La chiave ODB viene collegata alla presa dell’auto e gli algoritmi di Diogene scansionano una serie di parametri dell’auto:

  • reali chilometri percorsi
  • numero di tagliandi effettuati
  • quanti malfunzionamenti sono stati segnalati dalle spie
  • ore di funzionamento

Tramite connessione Bluetooth la chiavetta dialoga con il PDA, cioè un tablet palmare.

La Casa del Contachilometro effettua il servizio su tutte le auto delle principali case automobilistiche. Diogene infatti è compatibile con i seguenti marchi: Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Fiat, Ford, Jeep, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota, Volkswagen.

Il mercato delle auto usate è sempre più in espansione e la pratica di contraffazione dei chilometri può davvero comprometterne la credibilità.

Rivolgiti alla Casa del Contachilometro per un controllo dei km auto fatto da professionisti. Ci troviamo a Mantova.