Sai qual è la differenza tra la revisione e il tagliando dell’auto? Ecco tutte le indicazioni degli esperti della Casa del Contachilometro.

Stiamo parlando in entrambi i casi di controlli all’automobile; revisione e tagliando infatti sono check up fondamentali per garantire la sicurezza di chi guida quel veicolo ma anche degli altri automobilisti.

Far controllare l’automobile consente di ottenere da questa sempre le migliori prestazioni, in termini di potenza e durata di ogni sua componente.

Nel nostro approfondimento tutto quello che c’è ad sapere su revisione tagliando.

Cos’è la revisione auto

Innanzitutto è bene ricordare che la revisione auto è un controllo obbligatario per legge. Quattro anni dopo l’immatricolazione l’auto deve essere sottoposta alla prima revisione. La legge prevede poi dei controlli ogni 2 anni.

La revisione consiste in controlli di tipo meccanico e non è volta ad intervenire su eventuali problemi riscontrati. Dalla conformità degli pneumatici, alla presenza del triangolo d’emergenza fino al controllo di freni, tergicristalli e luci, ogni elemento deve essere funzionante e soprattutto in buono stato.

La revisione si può effettuare presso la motorizzazione o presso officine e centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Questa può avere esto positivo o negativo e, nel caso in cui si riscontrino problemi durante i controlli, è possibile rifarla andando prima a riparare gli elementi non conformi.

Cos’è il tagliando auto

A differenza della revisione, il tagliando dell’auto è un check up obbligatorio solo fino alla scadenza della garanzia dell’auto.

Tuttavia ogni professionista che opera nel settore meccanico sa quanto i controlli alle componenti dell’auto siano fondamentali per avere un veicolo sempre funzionante.

É quindi importante programmare periodicamente anche un tagliando completo; in genere le scadenze e i controlli sono definiti dalla casa madre dell’auto ma dipende molto anche dallo stile di guida e dal numero di km percorsi.

In questo caso i controlli sono volti ad effettuare interventi di manutenzione sul mezzo in caso di usura delle componenti. Cosa prevede il controllo? Un check up completi di sospensioni, fremi, luci, livello dei liquidi, stato degli impianti di climatizzazione e riscaldamento.

Per maggiori informazioni contatta Casa del Contachilometro. Siamo esperti nella manutenzione e riparazione di quadro strumenti.