Sia che si tratti di un’auto all’ultimo modello o di un’auto d’epoca, il tagliando è il controllo che consente di viaggiare sicuri e di aumentare la vita del veicolo.

Una buona manutenzione dell’auto non può prescindere dai controlli tagliando auto. Questo non è obbligatorio per legge ma rappresenta un’occasione per far fare alla nostra auto un check up completo da parte di un professionista.

Noi della Casa del Contachilometro abbiamo raccolto in questo approfondimento tutte le informazioni utili sul tagliando auto e la sua importanza per la salute dell’intera vettura.

Tagliando auto: cos’è?

Come abbiamo anticipato, si tratta di un check up periodico che verifica lo stato di tutte le componenti della vettura, in particolare quelle più soggette ad usura.

Non è un controllo obbligatorio per legge ma fortemente consigliato dagli esperti del settore per viaggiare sempre sicuri e per far si che la vettura mantenga sempre alti standard di performance.

Infatti è consigliabile farlo una volta all’anno. Per rispondere alla domanda “a chi rivolgersi per fare il tagliando?” non è più obbligatorio recarsi presso un’officina autorizzata dalla casa produttrice ma ci si può affidare a un qualsiasi meccanico, purché effettui il servizio in maniera professionale, sia iscritto all’albo degli auto riparatori e che utilizzi adeguati strumenti di diagnostica e ricambi originali o di qualità.

Quali sono i controlli tagliando auto?

Le operazioni di controllo effettuate durante il tagliando comprendono la verifica, la mutazione ed eventualmente la sostituzione delle parti più soggette ad usura.

Ecco di seguito i controlli che vengono effettuati:

  • filtri dell’olio e dell’ara
  • cambio dell’olio del motore
  • pastiglie dei freni e dischi
  • cinghia di trasmissione ogni 5/6 anni o ogni 100.000 km
  • impianto dell’aria condizionata
  • vano motore (candele, batteria, radiatore, livello liquidi)

Prevenire grandi e ingenti guasti con un tagliano periodico evita di dover effettuare grandi opere di manutenzione successive. Certo, l’esito e la periodicità del tagliando dipendono da molti fattori, in primis dal modello dell’auto, dall’anno di produzione e dalla frequenza di utilizzo.

Ad esempio per le auto più storiche che ancora vengono utilizzate per la circolazione su strada, è bene effettuare interventi e controlli periodici.

Se invece hai bisogno di rinnovare o riparare la strumentazione della tua auto puoi rivolgerti alla Casa del Contachilometro. Effettuiamo servizio di riparazione di strumentazione auto analogia e digitale e vendita di pezzi di ricambio.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi non esitare a contattarci.