Gli appassionati sapranno bene che quando si decide di acquistare una Vespa d’epoca ci sono alcuni dettagli da controllare scupolosamente.

Icona italiana di stile, la Vespa Piaggio è lo scooter più famoso in tutto il mondo e sono sempre più gli appassionati che decidono di acquistare una Vespa d’epoca in perfette condizioni o da riportare all’originale splendore.

Tuttavia quando si decide di acquistare uno dei modelli Piaggio più in voga bisogna fare attenzione a controllare alcuni dettagli, per assicurarsi che il veicolo sia funzionante e non sia stato manomesso o addirittura di subire una truffa.

Noi della Casa del Contachilometro, condividiamo la passione per i motori, per la strumentazione d’epoca e per il marchio Vespa e in questo approfondimento vi daremo alcune linee guida per l’acquisto di una Vespa d’epoca.

I dettagli da controllare

La prima cosa da fare quando si vuole acquistare una Vespa d’epoca è chiedere al proprietario o alla persona che la sta vendendo, il motivo. Da questo si può iniziare a dedurre se la vendita è determinata dall’inutilizzo o da problematiche più grandi come scarsa manutenzione o malfunzionamento.

A questo punto il controllo deve essere visivo. Controllate ogni dettaglio relativo all’estetica dello scooter e allo stato delle componenti. In particolare è bene controllare lo stato dei pneumatici, il chilometraggio, l’allineamento delle ruote e del motore con il telaio, la forcella che non deve presentare pieghe o curve, gli ammortizzatori, lo stato del telaio.

Fondamentale è il controllo e il confronto dei documenti e del libretto del veicolo con i numeri riportati sul mezzo. Bisogna assicurarsi che targa, numero telaio e numero motore corrispondano a quelli riportati sul libretto. Si tratta di una verifica che deve essere effettuata scrupolosamente ad occhio e, per essere ancora più sicuri che il numero di telaio non sia stato manomesso, è bene controllare che non ci siano segni di saldature o smerigliature.

A questo punto il controllo definitivo consiste nel mettere il mezzo in strada; chiedete al proprietario di poter fare un giro al fine di accertarvi che non ci siano ulteriori malfunzionamenti.

Strumenti Vespa alla Casa del Contachilometro

Se state valutando di acquistare una Vespa d’epoca da restaurare dovrete affidarvi a un’officina specializzata che sia in grado di mettere mano su veicoli storici e soprattutto che utilizzi solo strumenti e pezzi di ricambio originali.

A Mantova e provincia potete affidarvi all’esperienza e alla professionalità della Casa del Contachilometro. Oggi, dopo più di 50 anni di esperienza, mettiamo ancora a disposizione tutta la nostra passione a servizio di interventi di restauro di Vespe d’epoca e non solo.

Disponiamo di strumentazione e pezzi originali Piaggio come:

  • quadranti
  • cornici
  • guarnizioni
  • vetri

Stai cercando un’officina affidabile per restaurare la tua Vespa d’epoca? Contattaci qui.