Le auto si stanno sempre più dotando si strumentazione digitale, a partire dal cruscotto digitale.

In un precedente approfondimento avevamo già affrontato il funzionamento e le caratteristiche del Virtual Cockpit, ovvero il cruscotto digitale che dalle forme più semplici a quelle più avanzate, caratterizza la maggior parte delle auto di nuova produzione.

L’applicazione delle nuove tecnologie e dell’elettronica all’interno dei veicoli presenta numerosi vantaggi e altrettanti svantaggi, sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista delle prestazioni dell’automobile.

Noi della Casa del Contachilometro, specializzata da 50 anni in strumentazione digitale e analogica, siamo qui a spiegarvi tutti i pro e i contro del cruscotto digitale.

Cos’è il cruscotto digitale

Il cruscotto digitale è l‘insieme di tutta la strumentazione che dà indicazioni sull’esperienza di guida. Nella maggior parte dei modelli ha sostituito il classico cruscotto analogico contenente i dati dei km percorsi, il carburante e le varie spie.

La tecnologia ha permesso di rinnovare il settore automotive, integrando funzioni attivabili in maniera touch o con comando vocale.

I pro e i contro

La tecnologia, così come l’introduzione del cruscotto digitale, ha permesso di realizzare auto più sicure alla guida. Il cruscotto digitale infatti non solo fornisce le classiche informazioni come chilometraggio, livello della benzina e contagiri, ma anche dati di navigazione, rubrica telefonica, informazioni dell’impianto audio, senza la necessità di spostare eccessivamente lo sguardo dalla strada verso il centro della plancia (dove generalmente si trova il computer di bordo).

Il comfort a bordo migliora notevolmente l’esperienza di guida. Inoltre il cruscotto digitale fornisce al guidatore una serie di analisi dei consumi e dello stile di guida, in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

La strumentazione digitale ha inoltre l’enorme vantaggio di poter essere aggiornata. Così come uno smartphone, anche il cruscotto digitale può essere aggiornato con nuove funzionalità e sistemi di ultima generazione.

Il cruscotto digitale, a differenza di quanto si possa credere, non è più delicato rispetto a uno analogico. Tuttavia è abbastanza intuibile che in caso di danno o problema elettronico a quella componente, la riparazione sarà più difficoltosa e più esosa in termini economico.

Uno dei principali contro di questa tecnologia vi è il prezzo complessivo dell’auto, che con l’incremento di tutte queste componenti elettroniche (non solo il cruscotto digitale) ha subito dei rialzi notevoli.

Per maggiori informazioni sul cruscotto digitale e sui nostri servizi, non esitare a contattarci.