Garantire la motore a giusta lubrificazione è fondamentale; per questo una insufficiente pressione olio motore può creare danni alla vettura.

Il motore è il cuore di ogni automobile e il suo corretto funzionamento garantisce sicurezza e prestazioni ottimali alla guida. Tuttavia possono verificarsi degli inconvenienti che possono mettere a rischio il motore, come l’insufficiente pressione olio motore.

Il motore per funzionare ha bisogno di un buon sistema di lubrificazione, che viene fornita da un prodotto specifico: l’olio motore. L’olio scorre all’interno delle componenti meccaniche del motore evitando che queste creando attrito tra di loro si surriscaldino. Un eccessivo calore del motore è strettamente correlato a una più rapida usura.

Per questo effettuare una periodica manutenzione dell’auto e un controllo dei livelli dei liquidi, in primis quello dell’olio motore, è estremamente consigliato. Noi della Casa del Contachilometro abbiamo dedicato questo approfondimento proprio al controllo dell’olio motore e alle cause che ne determinano una bassa pressione.

Come capire quando la pressione dell’olio è bassa?

Con le moderne auto, dotate di cruscotti digitali e schermi luminosi, oggi è ancora più semplice individuare i vari guasti della vettura in quanto è l’auto stessa a segnalarceli. In caso di insufficiente pressione dell’olio motore apparirà la classica spia luminosa a forma di coppetta dell’olio.

Cosa fare in questo caso? La prima cosa che si dovrebbe fare è fermarsi immediatamente e recarsi presso l’officina più vicina. Infatti proseguire la guida potrebbe compromettere il motore e causare danni molto seri che invece si potrebbero risolvere in maniera semplice ed economica rabboccando il serbatoio dell’olio.

In alcuni modelli di auto come quelli a motore diesel o benzina, un altro segnale è costituito dalla difficoltà di accensione del motore al primo colpo.

In ogni caso la presenza della spia accesa e di questi segnali non va mai sottovalutata.

Le cause

Dalle più semplici alle più complesse, la bassa pressione dell’olio motore può essere causata da diversi fattori:

  • mancanza di olio nel motore
  • grado di viscosità dell’olio (quello ad bassa viscosità è adatto in estate mentre quello ad alta viscosità è consigliato in inverno)
  • accumulo di sporcizia e detriti all’interno del serbatoio o del filtro motore
  • usura dei cuscinetti, delle aste del motore o della pompa dell’olio
  • presenza di bolle d’aria dentro la pompa dell’olio

Come risolvere il problema

Partiamo dal presupposto che è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore, soprattutto per alcune operazioni di pulizia di filtri e serbatoio e per farsi consigliare il tipo di olio più adatto.

Tuttavia controllare il livello dell’olio è un’operazione semplice: basta utilizzare l’apposita asta, pulirla e inserirla all’interno del serbatoio dell’olio. Se l’olio ha un livello inferiore al livello minimo allora è il caso di provvedere a un rabbocco, in modo da non provocare ulteriore mancanza di lubrificazione al motore.

Se invece il problema non riguarda in alcun modo la quantità di olio allora l’occhio esperto di un professionista può venire in aiuto nell’identificare il problema e la soluzione più adatta.

Quando il danno coinvolge infatti componenti interne come la pompa, il pressostato o il cuscinetto dell’albero motore, è il caso di non procedere con il fai da te ma rivolgersi un’officina.

Per maggiori informazioni sull’insufficiente olio motore o sui nostri servizi non esitare a contattarci. Clicca qui.