Effettuare una periodica manutenzione dell’auto è fondamentale per mantenerla sempre efficiente. Uno di questi è il tagliando auto.

Il tagliando auto è quell’intervento che permette di mantenere l’auto in perfetta sicurezza e di prevenire l’insorgere di problematiche che prevedono generalmente interventi costosi e lunghi.

In questo approfondimento con gli esperti della Casa del Contachilometro vediamo in cosa consiste il tagliando auto e quando si rende necessario farlo.

Cos’è il tagliando auto

Con l’uso quotidiano e con il passare del tempo alcune componenti dell’automobile si usurano più facilmente. Stiamo parlando ad esempio del filtro dell’olio e dell’aria, le pastiglie dei freni, la batteria, la cinghia di trasmissione; tutte componenti che sono soggette a usura e che se non si provvede a sostituire possono inficiare sulle prestazioni del veicolo.

Il tagliando è l’intervento di manutenzione che permette di mantenere l’auto sempre in perfette condizioni, dal punto di vista delle componenti.

É bene specificare un dettaglio: questo check-up periodico non è obbligatorio per legge (a differenza della revisione) ama è solo consigliato.

La normativa che regola le linee guida dei tagliandi auto è il cosiddetto Decreto Monti il quale dal 2002 introduce la possibilità di svolgere il tagliando in qualunque meccanico autorizzato e non necessariamente presso l’officina della casa costruttrice del veicolo.

Ogni quanto va fatto il tagliando auto

Anche in questo caso non esiste un a regola universale; dipende molto dal tipo di auto, dalle condizioni dl mezzo, dall’anno di immatricolazione ma anche dallo stile di guida del conducente e quanti chilometri macina durante l’anno.

In linea generale si identificano tre grandi gruppi:

  • auto che devono fare il tagliando ogni 15.000 o 20.000 km e in ogni caso ogni 1 o 2 anni;
  • auto che devono fare il cambio olio ogni 15.000 km e il tagliando ogni 30.000 km;
  • auto che devono fare il tagliando ogni 30.000 e 50.000 km se dotati di tecnologia “Longlife” che indica direttamente con una spia la necessità del tagliando.

Per maggiori informazioni sul tagliando auto e sui servizi offerti dalla Casa del Contachilometro non esitare a contattarci!