Dispositivo elettronico che svolge le funzioni di una black box, il tachigrafo intelligente permette di monitorare i dati inerenti alle ore di riposo e di guida degli autisti e conducenti e aumentare la sicurezza stradale.

Secondo quanto riportato dalla normativa di legge, dal 15 giugno è obbligatorio dotarsi di un dispositivo intelligente che si occupi di verificare la posizione della vettura a inizio e a fine turno e dopo tre ore di guida cumulative.

Scopriamo insieme ai professionisti della Casa del Contachilometro quali sono i vantaggi del nuovo aggiornamento software DTCO 4.0e, per gli autisti e per i fleet managers (o gestori della flotta aziendale).

DTCO 4.0e cos’è

Con l’avanzamento hardware e software del sistema di monitoraggio e salvataggio dati possiamo fare affidamento a un sistema al 100% tecnologico e affidabile. La nuova versione offre innovative funzionalità che permettono di risparmiare tempo e ottimizzano le tempistiche di lavoro:

  • Localizzazione immediata del paese in cui ci si trova via satellite;
  • Sistema aggiornato per calcolare i tempi di guida, Working time Counter che permette agli autisti di rilevare eventuali tempistiche di guida errate;
  • Emissione di un avviso nel caso in cui vengano superate le ore di guida previste dalla legge;
  • Flessibilità nell’inserimento delle attività; gli autisti hanno fino a dieci minuti di tempo per immettere i dati.

Perché effettuare l’aggiornamento

Installando l’aggiornamento 4.0e potrai migliorare notevolmente le prestazioni del tuo dispositivo. A partire dalla fase iniziale di guida non avrai più bisogno di aspettare la lettura della card: all’inserimento della stessa verrà visualizzato un messaggio “pronto a guidare” che ti indicherà quando partire. Inoltre, aggiornando la tua flotta, faciliterai il compito anche alle autorità di controllo che potranno verificare il tuo veicolo e il funzionamento del tachigrafo intelligente senza fermarti.

Vi ricordiamo che l’aggiornamento è disponibile per tutti i dispositivi della generazione VDO DTCO e può essere effettuato solo presso il tuo centro specializzato di fiducia.

I professionisti della Casa del Contachilometro sono a tua disposizione per effettuare gli upgrades e chiarire eventuali dubbi. Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.