Sono molte le formule disponibili per coloro che amano sostituire l’auto dopo pochi anni o non hanno il tempo di giostrarsi in tutte le responsabilità che derivano dall’acquisto di un’autovettura.


Se ti riconosci in questa descrizione avrai sicuramente sentito parlare del noleggio auto a lungo termine, una formula contrattuale che permette all’automobilista di avere in locazione un’automobile.

Vediamo in questo approfondimento cosa comporta noleggiare un’auto a lungo termine e quali sono i vantaggi.

Noleggio a lungo termine: cos’è


Il noleggio a lungo termine è un’opzione allettante per chi non ama dedicare tempo alla manutenzione dell’auto o perdere tempo con la burocrazia. Si tratta infatti di una formula contrattuale che permette all’automobilista di avere in locazione una vettura per un periodo minimo di due anni pagando un canone fisso che copre diverse spese accessorie (manutenzione ordinaria, straordinaria e assicurazione RC).

Come funziona

Molte case automobilistiche non richiedono alcun anticipo per il noleggio auto; altre invece hanno la necessità di ricevere un anticipo che andrà a coprire una parte delle spese di manutenzione. Il contratto prevede una durata che va dai 36 ai 48 mesi e ha un costo fisso mensile. I prezzi variano a seconda del modello ma partono da una base di circa 150 euro/mese.

I vantaggi del noleggio auto e a chi conviene


Oltre a non dover pensare a tutte le spese di manutenzione, alla sostituzione delle gomme, ai tagliandi e al pagamento dell’assicurazione, il noleggio ha un altro vantaggio essenziale: in seguito a un sinistro stradale o a un guasto, sarà la compagnia automobilistica ad occuparsi della sostituzione della vettura.

Un contratto di noleggio è consigliato nel caso in cui si percorrano più di 15.000 km l’anno: prima di sottoscrivere mi raccomando, ricordatevi di controllare l’eventuale presenza di un kilometraggio massimo.

Volete richiedere maggiori informazioni rispetto al noleggio a lungo termine? Cliccate qui, i professionisti della Casa del Contachilometro saranno lieti di rispondere.