Hai bisogno di un’auto nuova o usata? Non valutare solo il fattore estetico o di consumo!

La garanzia auto è un requisito importante da verificare prima dell’acquisto di un’auto nuova, di seconda mano, sia se acquistata da privato o da una concessionaria.

Solo osservando il Codice di Consumo possiamo sapere quali sono i requisiti della garanzia legale di conformità previsti dalla legge.

In questo approfondimento insieme al team della Casa del Contachilometro andremo a capire cosa prevede una garanzia di conformità, a chi spettano il pagamento dei “vizi di conformità” e l’eventuale sostituzione del mezzo.

Cos’è la Garanzia auto di conformità

La garanzia di conformità ha lo scopo di tutelare l’acquirente di un’automobile dalla presenza di eventuali difetti, in un periodo limitato di tempo. Solitamente ha una durata di:

  • Due anni per le auto nuove;
  • Un anno per le auto usate.

Nel caso in cui l’auto acquistata non presenti le caratteristiche riportate nel contratto di acquisto o sia difettosa, l’acquirente potrà appellarsi alla Garanzia per ottenere una sostituzione del mezzo o la riparazione gratuita delle parti difettose dell’automobile.

A chi si deve rivolgere per la richiesta di riparazione


Nel caso in cui una o più parti del mezzo acquistato risultino difettose, il compratore non dovrà fare riferimento alla casa produttrice dell’automobile, ma direttamente al venditore. Il compratore dovrà quindi presentare la ricevuta di acquisto o lo scontrino per esercitare il diritto di richiesta di risarcimento o sostituzione delle parti meccaniche.

Come si comporta il venditore

Tra gli obblighi del venditore sussistono quelli di:

  • Verificare la presenza e la gravità del danno o del difetto e comprenderne l’origine. Nel caso in cui un difetto si presenti nei primi sei mesi dall’acquisto è presumibile che questo fosse già presente al momento dell’acquisto; in questo caso sarà il venditore a provvedere ai costi di verifica. In caso contrario, se il difetto dovesse apparire dopo i sei mesi, il venditore potrebbe richiedere il rimborso delle spese sostenute;
  • Una volta verificata la presenza di un vizio di conformità, sarà il venditore a effettuare la sostituzione o la riparazione del veicolo.

Non lasciarti ingannare! Acquista la tua auto da un venditore di fiducia! Richiedi maggiori informazioni o contattaci, cliccando qui!