Infradito, sandali e zeppe sono le calzature preferite in estate per mantenere i piedi freschi e liberi. Addirittura, alcuni preferiscono non indossare del tutto le scarpe e quando possibile, camminare a piedi nudi. Ma cosa succede quando si decide di guidare senza scarpe? Viene considerato legale? In molti se lo chiedono e per alcuni non è chiaro.

Vediamo insieme cosa dice il Codice della Strada a riguardo e quali sono i comportamenti da adottare per mantenere sicurezza durante la guida.

Cosa dice il Codice della strada sul guidare senza scarpe?

Piedi nudi o scarpe aperte? Nessun problema per il Codice della Strada che dal 1993 non riporta nulla a riguardo nell’articolo 141. È legale quindi guidare a piedi scalzi o con gli infradito, considerando però la minor aderenza rispetto alle sneakers o alle scarpe chiuse in generale e la possibilità di scivolamento del piede.  


L’articolo 141 riporta il seguente paragrafo:

“Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

Come anticipato, se si decide di condurre il proprio veicolo a piedi nudi, sarà necessario tener presente che alcune manovre ordinarie o di emergenza saranno più difficoltose da effettuare senza una calzatura chiusa. È proprio a questo articolo che si appellano le case assicurative: in caso di incidente, infatti, il guidatore potrebbe essere considerato responsabile, in quanto non in grado di compiere tutte le manovre.

Se la Polizia nel verbale dovesse riportare questo dettaglio, durante la trattativa di risarcimento l’assicurazione potrebbe appellarsi a questa condizione e intentare un concorso di colpa al conducente, che sarebbe obbligato a pagare i danni dei veicoli coinvolti e le eventuali spese sanitarie.

Anche se guidare senza scarpe è legale, non è sicuramente un comportamento da incentivare.

Guidate con prudenza e siate certi di non intralciare le manovre di guida indossando indumenti scomodi o inadatti.
Vorreste ulteriori chiarimenti in merito? Non esitate a contattarci, cliccando qui.