Se il navigatore della vostra auto non beneficia di connessione ad Internet, ci sono delle valide app per smartphone che possono affiancarlo o sostituirlo.

Ce ne sono di tutti i tipi, sia per Android, si per iOS, ma parleremo di quelle App navigatori auto che, chi per un verso e chi per l’altro, hanno qualcosa d’interessante da offrire. È chiaro, i colossi come Waze, Mappe per iOS e Google Maps sono da escludere a priori per ovvie ragioni, per dare spazio invece ad app minori e meno popolari.

Navigtore auto ViaMichelin

Fra i navigatori più interessanti c’è ViaMichelin. Disponibile sia per iOS che per Android, è un App che ha poco da invidiare alle più celebri del settore per completezza. Dietro di essa c’è tuta la conoscenza degli stradari di Michelin, una conoscenza apprezzabile nella qualità delle mappe e nella precisione dei dettagli presenti, un riferimento nel suo genere.

Ma oltre all’indiscutibile qualità delle mappe c’è dall’altro. Dal punto di vista della pianificazione di un itinerario, l’app ci consente di personalizzareiltragitto su vari punti. È possibile spuntare l’opzione per evitare le autostrade, i pedaggi o i bollini autostradali esteri, tenere conto del traffico o scegliere il percorso in base al più economico, al più rapido, a quello consigliato da Michelin o addirittura al più panoramico.

Come per la variante Web, non mancano ovviamente le funzioni per calcolare il costo del viaggio a seconda del mezzo di trasporto scelto. È presente anche un sistema di ricerca dei principali punti d’interesse, l’opzione per attivare gli avvisi di velocità e tante altre funzioni interessanti.

Pregi:

  • Qualità delle mappe
  • Semplicità d’uso
  • È gratis

Difetti:

  • Design spartano
  • Presenza della pubblicità
  • Audio migliorabile

TomTom Go

Nonostante abbia perso un po’ della sua aura degli anni in cui gli smartphone erano ancora dei mattoncini con i tasti fisici e degli schermi minuscoli, TomTom rimane ancora un marcantonio del panorama legato alla navigazione satellitare, un colosso che ha una sua applicazione mobile piuttosto valida. Si chiama TomTom Go l’app per Android e iOS che porta tutto il know-how della società olandese in materia navigazione satellitare.

Nonostante per sfruttare appieno tutte le funzionalità di quest’app occorra un abbonamento mensile o annuale, è possibile saggiarla per 75 km, rinnovabili ogni mese gratuitamente. Fra i suoi punti di forza c’è sicuramente la grande qualità della mappe stradali, una community di utenti che contribuiscono a migliorare l’esperienza d’uso, un navigatore “intelligente” che in base al traffico e alle proprie preferenze sa scegliere il percorso più adatto.

La possibilità di raggiungere la posizione verso i contatti o verso i dati di geolocalizzazione delle foto, i punti d’interesse, l’indicatore di corsia, la rappresentazione in 3D di edifici e monumenti e un avanzato sistema di segnalazione degli autovelox sono solo alcune delle chicche di un App che ha tutte le carte in regola per giocarsela con i suoi principali rivali.

Pregi:

  • Navigazione al top
  • Qualità delle mappe

Difetti:

  • Interfaccia grafica migliorabile
  • Necessita di un abbonamento mensile o annuale

Questi sono solo alcune delle App navigatore per auto presenti online, ma noi della Casa del Contachilometro possiamo indicarvi le migliori. Se siete perciò interessati, non esitate a contattarci cliccando qui!