I simboli del tachigrafo, anche noti come pittogrammi, sono un elemento fondamentale per interpretare il tachigrafo digitale e le informazioni che fornisce.

Queste informazioni appaiono in tutte le modalità di visualizzazione dei dati, nelle schermate e nei principali programmi e piattaforme di interpretazione dei file. Capire il significato dei simboli del tachigrafo è molto utile per l’attività quotidiana dei conducenti e di gestori di flotte.

Vediamo più nel dettaglio cosa sono i simboli del tachigrafo digitale e come e perché sono utili nel contesto della gestione della flotta.

Panoramica sui simboli del tachigrafo digitale

I tachigrafi digitali sono utilizzati per tenere traccia delle attività del conducente, ad esempio le ore di guida e riposo, per garantire il rispetto del Regolamento n. 561/2006. I dati relativi alle attività del conducente sono archiviati su un’unità di memoria del tachigrafo digitale e sulle carte conducente. A partire dal 2006 tracciare e archiviare queste informazioni è diventato obbligatorio per i conducenti professionali e i loro datori di lavoro.

Gli obiettivi dell’utilizzo del tachigrafo sono:

  • Migliorare la sicurezza stradale attraverso il monitoraggio dell’attività dei conducenti;
  • Assicurare il rispetto delle condizioni basilari di lavoro per i conducenti professionali;
  • Garantire la giusta concorrenza tra le compagnie di trasporto europee.

I simboli del tachigrafo sono stati introdotti per semplificare l’implementazione dei tachigrafi digitali. Essi includono pittogrammi per rappresentare lo status del conducente: se è a riposo, in reperibilità, se sta guidando o se sta svolgendo altre mansioni che non riguardano la guida. Questi sono i quattro simboli di base, ma ce ne sono molti altri che forniscono una vasta gamma di informazioni.

I simboli di base del tachigrafo digitale

Questi quattro simboli tachigrafo sono decisi dai regolamenti UE e devono essere utilizzati da tutti i produttori di tachigrafi.

Tempo pausa/riposo: noto anche come simbolo della pausa, si riferisce sia alle pause durante l’orario lavorativo che ai riposi giornalieri e settimanali stabiliti.

Disponibilità: il periodo di tempo in cui il conducente non sta lavorando, ma è disponibile a riprendere a lavorare.

Tempo guida: è lo stesso simbolo utilizzato per identificare il conducente. Indica che al momento sta guidando

Altri lavori: comprende tutte le forma di lavoro che non includono la guida, come ad esempio caricare e scaricare merci.

Persone

I seguenti simboli del tachigrafo si riferiscono a tutti i suoi potenziali utenti e corrispondo ai diversi tipi di carte tachigrafiche

Azienda

 Addetto al controllo

 Conducente

Officina/ufficio di controllo

Costruttore

Dispositivo

Questi simboli invece si riferiscono all’unità tachigrafica digitale stessa


Fessura di introduzione carta 1/conducente 1


Fessura introduzione carta 2/ conducente 2

Ora

Avviso

Scarico dati: indica l’esecuzione di un download

Alimentazione di tensione

Stampante

Sensore

Dimensione pneumatici

 Veicolo

Questi sono i principali simboli del tachigrafo digitale, utili per saper sempre cosa fare. Se siete quindi interessati a maggiori informazioni riguardo i simboli del tachigrafo digitale, non esitate a contattarci cliccando qui!