La revisione auto è un obbligo previsto dalla legge, esattamente come per la RC Auto. Tutti i veicoli in circolazione devono essere controllati periodicamente, per garantire la sicurezza degli automobilisti.

La revisione auto consiste in un attento monitoraggio del mezzo in circolazione, da effettuare con cadenza prestabilita in base all’anzianità del mezzo. Il veicolo viene sottoposto a controlli che riguardano il funzionamento meccanico, con particolare riferimento ai freni, alle sospensioni, alle luci, alla frizione, alle emissioni di gas. Si tratta di una misura di tutela sociale, che si basa sul concetto di sicurezza comune e di difesa dell’ambiente, in quanto i mezzi sono in diverse misure inquinanti, anche a livello sonoro.

Ulteriori controlli riguardano la coincidenza del numero del telaio con quello riportato sulla carta di circolazione e anche il fatto che sia ben leggibile. Sempre in base ai principi di sicurezza vengono testati anche i sistemi di pulizia (come i tergicristalli anteriori e posteriori) nonché gli avvisatori acustici, primo fra tutti il clacson.

Come avviene la revisione auto

In vista della revisione auto è necessario accertarsi che il mezzo sia in bune condizioni, anche dal punto di vista della carrozzeria, in quanto potrebbe non essere superata per i danni esterni. A questi si aggiungono le buone condizioni dei cristalli, la presenza degli accessori utili in caso di avaria (cric, triangolo, ruota di scorta) e l’accertamento che gli stessi siano efficienti.

La revisione auto si può effettuare presso le officine e i centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile. Nel primo caso il costo è di 65,68 euro per tutti i veicoli, mentre nel secondo è di 45 euro. In genere la revisione dell’auto e degli altri mezzi viene effettuata presso un’officina autorizzata, in quanto i tempi sono meno lunghi e il tutto avviene in circa 20-30 minuti. Per tutti i mezzi nuovi la prima revisione deve avvenire a distanza di 4 anni, rispettando il mese in cui l’auto e stata immatricolata.

Se siete interessati quindi alla revisione auto, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!