La differenza tra un contachilometri e un contagiri, nelle macchine come in qualsiasi altro veicolo dotato di motore, è sostanziale.

I due strumenti di misurazione sono stati pensati per due scopi diversi: il contagiri ha il compito di verificare a quanti giri al minuto si sta muovendo il motore, il che ha naturalmente importanti conseguenze sulla coppia del motore, sulla sua efficienza e sul suo rendimento; il contachilometri invece, ha il compito di misurare quanta strada si sta percorrendo e quale velocità.

In pratica il contachilometri dà un’indicazione dello spazio percorso, mentre se si vuole un’indicazione spazio-temporale, occorre parlare di tachimetro, che ci dirà, se si viaggia a 100km orari, mantenendo la velocità costante, i chilometri che si percorreranno, in 60 minuti a 100km orari dal punto A al punto B.

Chilometri o miglia?

Come è noto, non tutti i paesi misurano le distanze con la stessa unità di misura. In particolare, se è vero che il Sistema Internazionale ha adottato il metro come unità di misura globalmente riconosciuta, è altrettanto vero che alcuni paesi usano altre unità, Per esempio in Inghilterra e negli Stati Uniti si usano le miglia. Nessuna variazione nello scopo, ma attenzione a questa sostanziale differenza perché può essere fatale: percorrere un miglio è molto più lungo rispetto a un chilometro e pertanto si rischia di calcolare male i tempi.

Contachilometri parziale o totale?

Il contagiri, quindi, è utile per chi presta attenzione al motore, cioè presta attenzione al numero di giri raggiunti per cambiare marcia. Il contachilometri è invece importante per chi deve conoscere il numero di km percorsi, e pertanto occorre fare un’altra distinzione:

  • Contachilometri totale: è utilizzato per quantificare il numero complessivo di chilometri percorsi da un veicolo;
  • Contachilometri parziale: poiché può essere azzerato, serve a indicare quanti chilometri sono stati percorsi per un dato tratto, in un dato tempo.

Se siete interessati a questi argomenti, o semplicemente per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!