L’Automobil club Italia rilascia il “fascicolo digitale” del veicolo, una soluzione che cerca di fermare le truffe sui contachilometri, certificando la reale percorrenza dei veicoli.

Il fascicolo digitale si basa sulla tecnologia “blockchain” che, tramite la crittografia e la concatenazione dei dati, consente di certificare il ciclo di vita del veicolo, attraverso la loro scrittura virtuale.

In Italia il mercato dei ricambi falsi negli ultimi anni ha segnato un trend in crescita di circa il 10% e, secondo alcune stime, lo scorso anno il contachilometri è stato manomesso su 2,5 milioni di veicoli usati, con un danno economico che gli esperti valutano tra i 5,6 miliardi e i 9,6 miliardi di euro. Il fascicolo digitale, consultabile innanzitutto dal proprietario del veicolo tramite il proprio smartphone e visionabile su sua autorizzazione, mette al riparo i possibili acquirenti del suo veicolo da raggiri su percorrenze e sostituzione dei pezzi di ricambio.

L’applicazione del fascicolo digitale

Si tratta della prima applicazione al mondo che consente all’automobilista di disporre di dati certificati del proprio veicolo indipendentemente dal tipo di marca o modello. L’app permette di connettere l’intero ecosistema del veicolo, offrendo ai singoli utenti la possibilità di scambiarsi informazioni consone.

La tecnologia blockchain permetterà, inoltre, di sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto come la trasparenza nel mercato secondario e dell’usato, l’autocertificazione chilometrica, lo sviluppo di nuovi prodotti con le compagnie assicurative e l’abilitazione del nuovo certificato di revisione.

L’azienda Aci, come conservatore digitale dei dati nel settore automotive, sta guardando a questa soluzione come una naturale evoluzione dei servizi capace di mettere in connessione tra loro gli utenti in piena trasparenza. Attualmente solo il 33% dei consumatori in Europa riceve informazioni sullo storico dei service del veicolo. Una novità importante quindi che, per la prima volta, permetterà anche ai vari operatori di scambiarsi dati reali rendendo così sempre più complicata la vita degli automobilisti disonesti.

Se siete interessati al fascicolo digitale della vostra auto, o semplicemente per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!