Nel momento in cui si ha l’obbligo di utilizzare un cronotachigrafo digitale, è necessario scaricare, leggere, archiviare e controllare periodicamente tutti i dati scaricati del tachigrafo digitale e della carta tachigrafica del conducente.

Lo scopo della registrazione è di visualizzare i periodi di guida e di riposo in modo incontrovertibile sia per il gestore della flotta che per la polizia stradale. Con il termine leggere si intende che i dati devono essere scaricati, copiati e caricati dal cronotachigrafo digitale su un server o computer del datore di lavoro o del committente che sono obbligati a scaricare, archiviare e controllare tutti i dati del tachigrafo digitale e della carta tachigrafica del conducente.

Perché scaricare i dati del cronotachigrafo digitale?

Il regolamento europeo che riguarda l’obbligo del tachigrafo digitale, include lo scarico della carta del conducente e della memoria di massa del tachigrafo. Tutti i dati che vengono registrati dal tachigrafo, vengono salvati direttamente nella memoria di massa del tachigrafo.

Perché scaricare i dati della carta del conducente?

L’obbligo del tachigrafo digitale contiene anche lo scarico dei dati della carta del conducente. I dati che riguardano i tempi di guida e di riposo del conducente non vengono solitamente registrati e dal cronotachigrafo, ma anche da parte del conducente. Esso viene effettuato tramite la carta tachigrafica del conducente – una carta tachigrafica individuale che riconosce l’identità del conducente.

Come scaricare i dati del cronotachigrafo digitale

Lo scarico dei dati del cronotachigrafo digitale può essere effettuato manualmente tramite la chiavetta per lo scarico dei dati tachigrafo, nota anche come downloadkey. Per questa soluzione, il gestore della flotta o il conducente deve andare direttamente al camion o all’autobus per scaricare i dati del tachigrafo. Nella maggior parte dei casi, lo scarico con la chiavetta o downloadkey dei dati può essere completato per tutti i tipi di cronotachigrafi digitali con un’unica chiavetta, può capitare però che ci sono modelli di cronotachigrafi che richiedono una chiavetta per lo scarico dei dati del cronotachigrafo diversa.

Esistono però aziende, come la Casa del Contachilometro che svolgono lo scaricamento dei dati del cronotachigrafo digitale o vendono le singole chiavi downloadkey.

Se siete quindi interessati all’acquisto, o semplicemente per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad esperti del settore, cliccando qui!