Il quadro strumenti analogico, comunemente detto cruscotto, è lo strumento dedicato alla raccolta di informazioni all’interno di un veicolo. È generalmente composto da due elementi principali tachimetro e contagiri.

La struttura di un quadro strumenti

Il quadro strumenti di un veicolo è costituito da due elementi principali:

  • Il tachimetro: consente di visualizzare la velocità istantanea del veicolo, è obbligatorio per legge in quelle nazioni in cui la velocità dei mezzi è regolamentata.
  • Il contagiri: permette di vedere il numero di giri al minuto che compie l’albero motore.

Sono solitamente presenti, inoltre, altri strumenti come l’indicatore del carburante residuo, un indicatore della temperatura dell’olio motore, e di altre strumentazioni del veicolo.

Il quadro strumenti deve essere immediatamente visibile in ogni momento. A bordo di un’auto è generalmente collocato dietro il volante, ma può trovarsi anche al centro della plancia.

Il quadro strumenti analogico

Analogico è un termine che indica la rappresentazione di una grandezza fisica tramite un’analogia. Nel quadro strumenti analogico, questa rappresentazione è sempre visualizzata attraverso un numero reale.

Le tipologie di misurazione per un quadro strumenti analogico

Esistono tre differenti tipologie di meccanismi che vengono utilizzati da un quadro strumenti analogico:

  • Meccanico: sfruttano la forza centrifuga o complicati sistemi di orologeria.
  • Magnetico: utilizza un alternatore e una molla permettendo che il veicolo non abbia alcun problema di manutenzione.
  • Digitale: questo sistema utilizza degli elementi magnetici per il rilevamento del dato.

Le differenze tra quadro strumenti analogico e digitale

Un quadro strumenti può essere di due differenti tipologie sostanzialmente differenti:

  • Quadro strumenti analogico: questo sistema di visualizzazione dei valori permette una visione immediata e intuitiva, dove il valore è indicato da una lancetta che indica un valore della scala riportata sul fondo dello strumento.
  • Quadro strumenti digitale: in questa visualizzazione invece, si ha il valore visualizzato a numeri tramite led. Questa tipologia di quadri strumenti è nata per ridurre gli spazi dello strumento stesso, sono però più difficoltosi da leggere in quanto richiedono più concentrazione per la lettura.

Per prenotare un appuntamento o ottenere maggiori informazioni sulle prestazioni offerte dalla nostra autofficina, vi invitiamo a cliccare qui.