Il quadro strumenti è l’insieme degli strumenti di misura di un determinato mezzo, per permettere di poter avere tutti i dati utili concentrati in un unico spazio, permettendo una lettura più agevole.

Il quadro strumenti è probabilmente uno degli elementi indispensabili per un veicolo, utilizzato a supporto dei diversi strumenti di misura e che viene posto in luogo dove l’operatore riesca più facilmente a visualizzarli e utilizzarli.

Tipologie di misurazione di un quadro strumenti

Nel corso degli anni, ci sono state naturalmente evoluzioni nei meccanismi di misurazione e di rilevamento, che possono essere di tre tipologie:

  • Quadro strumenti meccanico: I primi tachimetri sfruttavano la forza centrifuga, sistemi di orologeria o un sistema che utilizzasse la viscosità dell’aria e la resistenza di una molla;
  • Quadro strumenti magnetico: utilizzano un alternatore e una molla;
  • Quadro strumenti digitale: questi strumenti invece possono utilizzare differenti sistemi, da quello magnetico, all’utilizzo di un encoder, segnale di pick-up o altri sistemi per il rilevamento del dato.

Le differenti visualizzazioni di quadri strumenti

I quadri strumenti possono avere differenti modalità di visualizzazione:

  • Di tipo analogico: questo sistema di visualizzazione permette uno sguardo immediato ed intuitivo, dove il valore è dato dall’indicazione di una lancetta; di solito retroilluminato per garantire la visione di notte.
  • Di tipo digitale: con questa visualizzazione, si visualizza il valore a numeri tramite LED; sono nati per ridurre gli spazi dello strumento, i quali però sono più difficili da leggere, soprattutto quando sono utilizzati per la guida stradale.
  • Virtual Cockpit: è un quadro strumenti digitale che viene proiettato sul cruscotto in completa sicurezza e che permette al guidatore di avere una visione completa di tutta la strumentazione senza dover abbassare lo sguardo.

Ci sono anche però degli accorgimenti che danno al quadro strumenti delle soluzioni per il guidatore:

  • La Retroilluminazione: utilizzata per garantire la visibilità dell’indicazione anche in assenza di luce nell’ambiente;
  • Lo schermo di proiezione: quando si utilizza un elemento trasparente che serve a proteggere li strumenti ed eventuali danni esterni
  • Supporto elastico: una soluzione utilizzate su alcune motociclette, per evitare che le vibrazioni non si propaghino in modo diretto con la strumentazione.

Per prenotare un appuntamento o ottenere maggiori informazioni sulle prestazioni offerte dalla nostra autofficina, vi invitiamo a cliccare qui.